Puma ha annunciato il lancio della sua prima esperienza nel metaverso, chiamata Black Station. Il progetto include NFT – token non fungibili – che consentono di riscattare sneakers fisiche, in edizione limitata, che saranno lanciate nel suo show “Futrograde” durante la New York Fashion Week.
Puma entra nel metaverso con NFT che consentono di riscattare scarpe fisiche
Puma Black Station vuole essere un portale coinvolgente e interattivo per consentire ai consumatori di sperimentare il futuro del marchio. Il brand ha infatti deciso di unirsi ai moltissimi brand che sono entrati nel metaverso, nel settore dell’abbigliamento sportivo, lanciando oggetti da collezione digitali.
Sul sito creato ad hoc, i visitatori entreranno in una lobby digitale iperrealistica con tre portali separati. I primi due portali, che sono accessibili dal 7 settembre, sveleranno esclusive sneakers Nitro NFRNO e Nitro Fastroid inedite legate al recente Nitropass NFT di Puma.
Il terzo portale della Black Station fungerà da ingresso all’evento digitale della NYFW – New York Fashion Week – nel metaverso. I visitatori saranno immersi in uno spazio interattivo astratto e vivranno un adattamento digitale dell’evento, in cui si potrà interagire con i pezzi della collezione.
La collezione Futrograde di Puma, però, segue l’ultima tendenza dei brand di abbigliamento e di lusso. Consiste infatti nel rilasciare articoli fisici legati a risorse digitali, chiamati “phygitals”. A maggio di quest’anno, il marchio di lusso Prada ha rilasciato NFT che potevano essere riscattati per articoli fisici come magliette.
“Vent’anni fa, Black Station era la casa di Puma per i nostri modelli più innovativi nella moda”, ha affermato Adam Petrick, Chief Brand Officer di Puma. “Dati i limiti che stiamo spingendo dal punto di vista del design del prodotto e dal punto di vista digitale, abbiamo ritenuto opportuno ricreare Black Station come un nuovo portale per l’esplorazione digitale attraverso la moda, le prestazioni sportive, i nostri classici storici e l’innovazione”.
Non è la prima volta che Puma si avvicina agli NFT
Quest’esperienza nel metaverso, ambiente digitale sempre più in voga tra i brand e i consumatori, è stata creata dalla venture company FTR, ed è progettata con Unreal Engine 5, con una grafica all’avanguardia. Non si tratta però del primo esperimento di Puma nel Web 3. All’inizio di quest’anno, il marchio ha integrato gli NFT in una campagna di sponsorizzazione con la squadra di calcio del Manchester City, compresi NFT in edizione limitata delle scarpe Puma indossate dal calciatore Sergio Aguero.
Puma, qualche mese fa, ha inoltre stretto una partnership con 10KTF, un progetto NFT che include abiti digitali per gli avatar realizzati da Wagmi-San, un artigiano di New Tokyo – la città virtuale di 10KTF – che in precedenza ha lavorato con Gucci.
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