fbpx
NewsTech

Il metaverso arriva a scuola grazie a Virtuademy, piattaforma simulativa in tempo reale

AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), lancia Virtuademy, piattaforma di metaverso simulativa in tempo reale e tridimensionale rivolta a studenti e insegnanti.

La presentazione avverrà dall’8 al 10 marzo, in occasione della sesta edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento più importante sull’innovazione del mondo della scuola presso la Fortezza da Basso a Firenze.

AnotheReality lancia la scuola nel metaverso con Virtuademy

Virtuademy è una vera e propria accademia virtuale tridimensionale e interattiva, a cui si può accedere tramite un visore per la realtà aumentata direttamente da casa propria.

Una classe virtuale funziona pressappoco così: una volta iniziata la lezione, il docente può arricchire l’ambiente con elementi 3D statici o animati, ridimensionabili in base alle esigenze.

Inoltre, l’insegnante può scegliere di avviare all’interno di un maxi schermo o di finestre dedicate materiali multimediali come presentazioni, documentari o documenti, e utilizzare le lavagne virtuali per fissare concetti o prendere appunti.

Virtuademy è una piattaforma di metaverso adatta per le scuole secondarie.

Virtuademy è uno strumento che permette di sperimentare le opportunità del metaverso, un vero e proprio laboratorio esperienziale con spazi modulari personalizzabili, e strumenti di collaborazione e interazione immersiva” ha commentato Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality.

Grazie ai laboratori gli studenti hanno la possibilità di imparare in maniera del tutto nuova, facilitando l’apprendimento attraverso l’esperienzialità e alla visualizzazione di oggetti e luoghi che normalmente non potrebbero essere visti o visitati”.

All’interno della piattaforma è possibile abilitare fino a dodici tipi diversi di laboratori.

I laboratori di Virtuademy

  • Il Laboratorio di Chimica consente agli studenti di muoversi tra molecole e atomi 3D dei diversi elementi della tavola periodica.
  • Il Laboratorio di Fisica consente di adoperare oggetti tridimensionali per vedere come agiscono le diverse forze.
  • Il Laboratorio di Matematica e Geometria permette agli studenti di camminare e confrontare le forme geometriche, i solidi, le curve matematiche su 2 e 3 assi e di comprendere la realizzazione di piani solidi e i concetti di derivate e integrali.
  • Il Laboratorio di Scienze è perfetto per esplorare il corpo umano e i suoi organi grazie alla realtà virtuale, consentendo di capire il funzionamento di ogni organo e la sua posizione nell’anatomia umana.
  • Il Laboratorio di Prosa e Poesia trasporta gli studenti all’interno di un teatro greco e permette loro di recitare le proprie o altrui poesie.
  • Nel Laboratorio di Meccanica si entra in contatto con pezzi meccanici, motori, macchinari e macchine dedicate alla produzione.
  • Nel Laboratorio di Arte e Cultura gli studenti possono osservare e interagire con le riproduzioni 3D delle opere presenti allo Smithsonian Museum.
  • Nel Laboratorio della Preistoria gli studenti possono osservare le ossa 3D dei nostri antenati, camminare tra i fossili e ritrovarsi di fronte un Tyrannosaurus Rex a grandezza reale.
  • Il Laboratorio dello Spazio stimolerà gli studenti attraverso gli asset e strumenti della missione Apollo 11.
  • Il Laboratorio di Elettricità ed Elettromagnetismo, invece, è dedicato agli strumenti realizzati fino ad oggi dai grandi scienziati.
  • Il Laboratorio di Comunicazione Efficace è un’esperienza di serious game di team per esercitare e accrescere le soft skills degli studenti, soprattutto quella di potersi esprimersi chiaramente, curando in particolar modo la skill relativa al Public Speaking.

“A valle dei dodici laboratori, Virtuademy offre tre ulteriori modalità di interazione didattica avanzata – conclude Cappannari – permette di creare una vera e propria arena di dibattito, mettendo in pratica le capacità di presentazione di ciascun studente. Inoltre, grazie ai tools di costruzione della piattaforma, gli studenti potranno creare un ambiente di metaverso e cimentarsi, grazie alle dinamiche di gamification, in verifiche in tempo reale sull’effettiva comprensione della materia”.

Infine, per i docenti la piattaforma prevede un percorso di formazione certificato da parte di Scuola di Robotica, ente formatore accreditato dal Ministero. Sono inoltre previsti webinar dedicati alla creazione di nuovo materiale didattico e all’accompagnamento all’uso.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button