fbpx
NewsSoftwareTech

Earth 2, la copia digitale della nostra Terra

È un gioco grande quanto il mondo oppure un'opportunità per investire?

In questo periodo si parla molto di ‘metaverso‘, che sfrutti la realtà virtuale e aumentata per portarci in un mondo digitale. In molti casi, si tratta di esperienze particolari: usare la VR per le riunioni e interagire con gli utenti, sfruttare l’AR per la pubblicità o la navigazione. Ma c’è un progetto che ha preso questo concetto alla lettera è sta costruendo una replica digitale della Terra in scala reale: Earth 2.

Earth 2, un replica digitale della nostra Terra: come funziona?

Una riproduzione 1:1 dell’intero pianeta, divisa in 5,1 trilioni di lotti di terreno digitale da 10 metri per 10. Che potete acquistare, come se fossero davvero dei terreni edificabili. L’ambizione di Earth 2 è quella di creare un vero e proprio mondo digitale (chi ama la letteratura e il cinema sci-fi penserà di certo a Ready Player One). Su cui un domani potrete costruire edifici, relazionarvi con gli altri in realtà virtuale, commerciare. In una parola vivere.

Ma a differenza del mondo reale, al momento il pianeta di Earth non è già abitato. Gli sviluppatori spiegano che stanno partendo da zero per creare un’ecosistema davvero completo, reale in tutto anche se virtuale. Quindi per il momento avete soltanto la possibilità di acquistare terreno. Dalla cima dell’Everest alla Statua della Libertà.

Video game o investimento per il futuro?

Sul sito di Earth 2 potete leggere che la visione degli sviluppatori è quella di “creare una rappresentazione digitale della nostra Terra. Un posto dove costruire, rispettare, commerciare, vivere, fare esperienza, interagire e molto altro ancora. La visione è di lungo termine e monumentale, e crediamo che l’introduzione di Earth 2 rappresenti la nascita della timeline di questo mondo”.

Un domani, potremo quindi passeggiare sui nostri possedimenti virtuali, sfruttando la tecnologia della realtà virtuale. Come una versione più realistica e completa di Second Life oppure il più grande dei videogiochi open world. Ma le infrastrutture di questo mondo saranno tutte costruite con gli utenti. Che per il momento, possono solamente comprare i terreni.

Come funziona Earth 2?

Gli sviluppatori di Earth 2 hanno costruito una ricostruzione dettagliata del mondo usando la tecnologia MapBox. In sostanza, potete girare il mondo muovendovi su una mappa (disponibile anche satellitare o 3D) non dissimile da quella che trovate su Google Earth o Maps. Selezionando un lotto, troverete informazioni sul proprietario attuale e sul prezzo.

Potete decidere di acquistare il Colosseo oppure Disneyland, ma anche un ettaro di terreno nel deserto del Sahara. Per il momento il team di sviluppo ha fatto capire che gli investimenti più redditizi sono quelli vicino ai monumenti e dove ci sono risorse (per esempio miniere d’oro). Perché nella seconda fase del progetto i terreni inizieranno a diventare produttivi, creando una valuta digitale da utilizzare all’interno di Earth 2 (non una criptovaluta, piuttosto una moneta come quelle dentro ai videogame). Ma il valore del terreno virtuale non corrisponde direttamente a quello reale. Dipende invece da un’economia a se stante.

earth 2 colosseo-min

L’obiettivo finale, quello della Fase 3, è quello di entrare in questo mondo digitale utilizzando dei visori VR. E vivere questa seconda terra. Con un sistema sociale ed economico tutto suo.

Earth 2: un’economia in crescita

Il prezzo di questi terreni virtuali varia in base alla zona. Accedendo alla pagina del sito ufficiale potete notare come il costo medio negli Stati Uniti arrivi a 63,23 dollari, mentre in Italia costa meno con 17,49 dollari. Al momento, il terreno più costoso in assoluto è quello di Città del Vaticano con 130 dollari, ma siamo certi che dipenda anche dal fatto che è molto più piccolo.

Gli acquirenti sono tantissimi. Quelli che hanno speso di più hanno accumulato quasi 500 mila euro in terreno digitale. Ma gli sviluppatori in questo momento stanno puntando sul fatto che non solo c’è molta terra virtuale da comprare. Ce n’è molta da vendere. Al lancio a fine 2020, ci sono state settimane in cui il prezzo dei terreni negli Stati Uniti digitali aumentava del +3000%, assicurando guadagni enormi a chi avesse acquisito e venduto al momento corretto.

Con aumenti di prezzo a due e addirittura a tre cifre (Città del Vaticano cresce del +129%) anche dopo un anno del lancio, molti investitori parlano di Earth 2 come del “nuovo Bitcoin”. E in un certo senso hanno ragione: le monete virtuali sono nate prima di poter essere spese nell’economia reale e hanno registrato profitti davvero enormi, in alcuni casi. Ma i terreni di Earth 2 rappresentano un rischio ancora maggiore. La scommessa non sta solo nel fatto di poter effettuare degli acquisti in criptovalute, ma che un’intero mondo virtuale si riveli un successo. Il tipo di investimento che va bene fare se avete soldi da investire, senza disperarvi nel caso doveste perderli.

earth 2 lotti terreni virtuali-min

Un metaverso dal futuro incerto

Per il momento, i lotti di terreno digitale più ricercati su Earth 2 riguardano zone dove sorgono attrazioni turistiche. Oppure dove ci sono importanti risorse minerarie, isole caraibiche. La verità è che l’incertezza sul progetto rende difficile capire quale strategia utilizzare.

In futuro, andremo su Earth 2 per visitare le più belle città del mondo attraverso la realtà virtuale? In questo caso acquistare il terreno della Città del Vaticano virtuale varrà di certo l’investimento più alto. Oppure lo useremo per conoscere persone online? In questo caso dovremo capire come si disporranno le persone in questo mondo. Forse il terreno attorno agli stadi sarà perfetto per chi vuole discutere di calcio, mentre avere lotti virtuali a Lucca o San Diego sarà perfetto per gli amanti dei fumetti. Ma resta difficile saperlo.

Al momento siamo ancora nella Fase 1 di questo progetto. Nella fase 2, a quanto sembra sarà possibile estrarre risorse e iniziare a generare la valuta all’interno del mondo virtuale. Nella fase 3 si pensa che potremo accedere a questo mondo in VR. Ma nessuno ha davvero idea di come possa essere attuabile questa fase. Sul sito si legge solo: “gli utenti avranno il primo accesso a Earth 2”.

Earth 2 rappresenta al momento soltanto “l’idea” di una Terra virtuale. Gli stessi fondatori del sito (e delle app associate) prospettano un percorso lungo, di cui questa è solo la base. Ma forse un domani potremo discutere del successo di questo metaverso bevendoci un caffè virtuale sulla cima dell’Everest digitale.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Earth 2

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Buonasera Stefano, ho letto con piacere il tuo articolo sul progetto Earth2. Sono uno dei primissiminutentinitalianinche hanno creduto da subito al potenziale di Earth2. Il mio primo acquisto risale a Gennaio 2021 e considerando che in America è partito solo due mesi prima direi che posso considerarmi uno dei primi. Volevo solo aggiornarti che Earth2 in questi giorni ha annunciato una partnership che aspettavamo con ansia. L’azienda Polygon Studios (della famosa crypto Matic) porterá sul web3 e sulla blockchain Earth2 decentralizzando tutto. Inoltre Essence, una sorta di moneta che gli utenti minano ogni giorno con le prorpietá diventerá crypto sul canale Polygon per non parlare dei prossimi nft. Un annuncio che puoi ben capire segna una grande svolta per Earth2. Dal sito e dai tweet di Shan Isaac nonchè di Polygon Studios potrai leggere tutto ciò. Sarebbe bello ritrovare un articolo che parli di tutto ciò. Sarò felice di lanciarlo sulle chat che seguo per Earth2.

    Buon Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button