fbpx
MotoriNews

Arriva il primo pneumatico eco-responsabile: Michelin e.Primacy

Presentato oggi il pneumatico che riduce l'inquinamento e le spese per chi guida

Michelin e.Primacy è il primo pneumatico al mondo che pensa all’ambiente. Infatti è stato progettato per essere “CO2 neutral”, dall’estrazione delle materie prime fino all’acquisto da parte del cliente finale. Ma non solo: il nuovo pneumatico Michelin riduce la resistenza al rotolamento, facendo risparmiare carburante. Infine, ha una durata superiore a tutti i concorrenti.

Michelin e.Primacy, il pneumatico verde

Nella conferenza di presentazione del nuovo pneumatico, Michelin ci ha tenuto a mettere in chiaro che prende il riscaldamento climatico sul serio. L’azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030 rispetto al 2010, per poi raggiungere un’impronta neutra entro il 2050. Entro il 2030 inoltre i pneumatici saranno più efficienti del 20%.

Michelin e.Primacy è un passo verso il raggiungimento di quei risultati ambientali. Il nuovo pneumatico viene prodotto rispettando i criteri di neutralità di CO2, portando dai gommisti prodotti dal basso impatto ambientale. Ma la riduzione di emissioni non si ferma dal gommista.

michelin e.primacy bagnato-minMichelin assicura che il nuovo e.Primacy ha un basso coefficiente di resistenza al rotolamento, caratteristica che implica un consumo maggior di carburante. Il nuovo pneumatico è classificato “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato. Meno dell’1% dei modelli in commercio ha caratteristiche comparabili. La bassa resistenza al rotolamento permette di risparmiare 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri. Un risparmio di 80 euro nell’arco della vita della gomma. E 174 kg di CO2 prodotti in meno: come se togliessero 1.600 km dall’impatto ambientale dell’auto.

Un ulteriore risparmio, per l’automobilista e per l’ambiente, viene dall’autonomia di Michelin e.Primacy. Il nuovo pneumatico riesce a superare i test di omologazione R117 per la frenata su bagnato anche dopo 30.000 km.

Disponibile da primavera 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici. Ogni pneumatico “verde” viene prodotto in Europa, molti di essi nello stabilimento Michelin di Cuneo.

Offerta
Michelin - Calzini da Neve per Auto, in Tessuto, Serie SOS...
  • Calze da neve Michelin SOS Grip.
  • Adatto per veicoli con passanti stretti.
  • Eccellente aderenza su ghiaccio e neve

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button