MotoriNews

Michelin Pilot Sport Cup 2 R, lo pneumatico da corsa nato per la strada

Michelin presenta Pilot Sport Cup 2 R – R per Racing – lo pneumatico ultra-high-performance nato per soddisfare le esigenze dei piloti di auto sportive.

Omologato per l'utilizzo stradale, Sport Cup 2 R può essere utilizzato sia in pista che su strada, offrendo ai professionisti la possibilità di migliorare il tempo sul giro grazie all'handling ottimizzato e alle altre tecnologie impiegate da Michelin.

Michelin: Pilot Sport Cup 2 R, i primi test

Il nuovo pneumatico sportivo di Michelin è stato concepito per ottenere elevatissime performance e, allo stesso tempo, grande precisione di sterzo in condizioni di pista asciutta.

Per dare una prova delle ottime prestazioni dello pneumatico, la casa francese ha condotto una serie di test interni sul circuito italiano di Nardò, montando i Pilot Sport Cup 2 R su una Porsche 911 GT2 RS. Il bolide è stato così in grado di girare fino a 2,9 secondi più veloce rispetto alla stessa vettura equipaggiata con il modello Pilot Sport Cup 2.

Come ulteriore prova delle sue potenzialità nel tempo sul giro, gli pneumatici sono stati montati su una Porsche 911 GT3 RS che, lo scorso 20 aprile, ha percorso i 20,6 km del Nürburgring Nordschleife in meno di 7 minuti.

Come nasce Pilot Sport Cup 2 R

porsche pilot sport cup 2 r michelin

Il nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 R è stato realizzato utilizzando mescole di gomma direttamente trasferite dagli pneumatici Michelin da competizione.

Mentre il disegno del battistrada è stato specificamente progettato per le condizioni di asfalto asciutto, la spalla esterna dello pneumatico presenta ora meno scanalature ed un minore tasso di intaglio. I canali centrali sono stati ridotti per incrementare la quantità di gomma a contatto con il suolo, offrendo un aumento della rigidità della gomma e della precisione dello sterzo (grazie al maggior grip generato).

Il Pilot Sport Cup 2 R di Michelin sarà disponibile come equipaggiamento optional su Porsche 911 GT2 RS e Porsche 911 GT3 RS, nelle rispettive dimensioni 265/35 ZR20 (99Y) e 325/30 ZR21 (108Y). Lo pneumatico è già acquistabile presso i rivenditori ufficiali Porsche in Europa e approderà anche sul mercato del ricambio il prossimo ottobre.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker