fbpx
flash circ monopattini escooter

Micromobilità a noleggio: i dubbi di Micro Mobility Systems


Micro Mobility Systems analizza la micromobilità esponendo le sue considerazioni.

LEGGI ANCHE:

Micromobilità: le opinioni di Micro Mobility System

Negli ultimi anni il boom della micromobilità in città ha travolto ogni mezzo disponibile. Dalla bici alla macchina, basta una semplice applicazione per prenotare il proprio mezzo a prezzi molto contenuti per muoversi in città. Ultimi arrivati, non per importanza, sono i monopattini elettrici, da sempre i preferiti per muoversi velocemente in centro.

Micro Mobility Systems è uno degli inventori della micro mobilità ed è un produttore di lunga data di monopattini e kickboard con e senza guida elettrica. Oltre a segnalare le variate potenzialità di questo metodo di noleggio, l’azienda segnala anche alcuni dubbi e perplessità. 

“In quanto inventori della micro mobilità, da 20 anni siamo convinti che il monopattino sia il mezzo di trasporto ideale in città,” dice Wim Ouboter, fondatore e CEO di Micro Mobility Systems AG. Già nel 1999 producevamo monopattini e kickboard. Da allora, abbiamo lavorato costantemente sulla micro mobilità. Leggeri, pieghevoli, sicuri e sostenibili: questi sono gli standard applicati ai monopattini Micro. “Questi principi si applicano anche ai nostri monopattini elettrici,” dice Ouboter. Insieme a BMW stiamo sviluppando un monopattino elettrico leggero e pieghevole progettato proprio per l’ultimo miglio. 

La sicurezza e la sostenibilità

L’azienda, nonostante veda finalmente prendere piede ai suoi monopattini elettrici, nota anche come il modello di business non è sostenibile se i monopattini elettrici devono essere rottamati dopo pochi utilizzi. Studi realizzati negli Stati Uniti riportano che un monopattino a noleggio o in sharing dura solo 29 giorni. Questa non è mobilità sostenibile.

Inoltre, un altro aspetto che insospettisce Micro Mobilità riguarda la sicurezza: come posso essere certo che il mio dispositivo sia pienamente sicuro se nessun esperto è riuscito a controllarlo? Secondo il Dipartimento della salute americano, il rischio di incidenti è particolarmente elevato per chi non ha esperienza nell’uso dei monopattini elettrici.

Il monopattino è come la bicicletta, per saperlo usare bisogna fare molta pratica prima di inserirsi in un intenso traffico cittadino. Micro Mobility Systems è costantemente concentrata su sostenibilità e sicurezza. Il monopattino elettrico, quindi, può essere piegato e trasportato in ufficio, inoltre permette di essere trasportato su qualsiasi mezzo urbano. 

Come rende noto Micro Mobility, il monopattino è uno strumento eccellente per la micro mobilità ma dobbiamo essere coscienti e ben sicuri della nostra capacità di usarlo.


Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.