E’ ufficiale, Microsoft ha appena comprato Activision Blizzard per la bellezza di 68,7 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il colosso della tecnologia americano in persona tramite una nota, specificando che la transazione è avvenuta pagando 95 dollari ogni singola azione della società. Si tratta dell’ennesima grande acquisizione da parte di Microsoft, che sta allargando i suoi studio con sempre più software house di grande interesse.
Microsoft ha acquisito Activision Blizzard
Si tratta di un’acquisizione gigantesca da parte di Microsoft, persino più grande di quella del collettivo Zeni-Max che ha portato nelle scuderie degli Xbox Studios Bethesda. In questo modo il colosso di Redmond ha assunto la proprietà intellettuale di brand amatissimi dal pubblico come Call of Duty, Crash Bandicoot, Overwatch e Candy Crush, espandendosi in modo praticamente mai visto prima con una singola acquisizione.
Vi ricordiamo a questo proposito che tra i vari studio che cadevano sotto l’egida di Actvision Blizzard ci sono Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Beenox, Demonware, Digital Legends e High Moon Studios; ora tutti passati sotto il controllo di Microsoft, all’attacco pratico.
A coronare questa acquisizione, Phil Spencer ha confermato che tutti i giochi di Activision Blizzard arriveranno senza nessun costo aggiuntivo su Game Pass. E’ probabile che questi titoli verranno resi disponibili in questa modalità al lancio, seguendo la stessa strategia adottata con i titoli Bethesda.
Questa notizia è senza ombra di dubbio una di quelle in grado di scuotere profondamente le logiche di mercato, dato che Activision Blizzard è a tutti gli effetti uno dei publisher più grandi ed influenti dell’intero pianeta. A questo punto non ci resta che aspettarci grandi cose dal lavoro congiunto di queste due enormi realtà ora unite sotto lo stesso tetto.
La dichiarazione di Phil Spencer
Ovviamente a pronunciarsi sull’acquisizione, come vi abbiamo anticipato è stato Phil Spencer, il boss di Xbox, che ha dichiarato:
“Come squadra, siamo in missione per portare gioia a tutte le comunità videoludica sul pianeta. Sappiamo tutti che i videogiochi sono la forma più vibrante e dinamica di intrattenimento in tutto il mondo e abbiamo sperimentato il potere di connessione sociale e di amicizia che i giochi rendono possibile. Mentre perseguiamo questa missione, è incredibilmente emozionante annunciare che Microsoft ha accettato di acquisire Activision Blizzard”.
Il dirigente ne ha anche approfittato per spiegare che fino al termine dell’acquisizione (previsto per la fine del 2023) le due compagnie continueranno ad operare in modo indipendente l’una dall’altra. Quando invece il processo di fusione sarà completo il business di Activision Blizzard farà capo proprio a Spencer come CEO di Microsoft gaming. Particolare importanza nella strategia di Microsoft comunque, sarà data al gaming in cloud:
“I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i nostri piani per il Cloud Gaming, permettendo a più persone in più luoghi del mondo di partecipare alla comunità Xbox usando telefoni, tablet, computer portatili e altri dispositivi che già possiedi. I giochi di Activision Blizzard sono apprezzati su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a sostenere queste comunità andando avanti”.
- Il nuovissimo gioco di Crash Bandicoot! Parti per un'avventura oltre i confini del tempo in compagnia dei tuoi...
- Neo cortex e n. Tropy sono tornati e questa volta non hanno preso di mira solo questo universo, ma l'intero Multiverso!
- Include aggiornamento per PlayStation 5 senza costi aggiuntivi. Per aggiornare le copie su disco per PS4 idonee, i...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!