fbpx
CulturaNews

Attenti al ladro

C'è una nuova vulnerabilità critica su Windows e gli hacker la stanno già sfruttando chiedendo riscatti agli utenti

Microsoft ha scoperto una vulnerabilità critica in tutti i suoi sistemi operativi Windows, che espone gli utenti a potenziali attacchi informatici. Infatti gli hacker stanno già sfruttando questo bug, classificato con il massimo livello di pericolosità. E la soluzione sembra essere ancora lontana.

La vulnerabilità colpisce tutte le versioni di Windows, anche server

Microsoft ha dichiarato di aver scoperto una vulnerabilità in Windows 10 e in tutte le altre versioni del sistema operativo che ha già provocato “attacchi mirati”. Non esiste ancora alcuna patch per la vulnerabilità, sebbene Microsoft la classifichi come “critica”, il livello massimo di pericolosità.

La vulnerabilità si troverebbe all’interno di una libreria di Adobe Type Manager, che gestisce e mostra i caratteri di sistema. Gli hacker stanno sfruttando il bug per mandare un file di testo dannoso agli utenti, che permette poi di installare un malware molto aggressivo. Talmente aggressivo che sembra basti visualizzare l’anteprima del documento senza aprirlo, per cadere nella trappola.

La soluzione sembra ancora lontana

Secondo i primi dati, sembra che la minaccia installata sia un ransomware, ovvero quel tipo di attacchi che limitano l’utilizzo del dispositivo e invitano l’utente a pagare un riscatto.

evitare i ransomware

Come dichiarato da Microsoft, la vulnerabilità colpisce tutte le versioni di Windows, anche quelle server, e la patch che risolva la problematica sembra lontana, nonostante Microsoft abbia confermato che sta lavorando sulla soluzione del problema. L’azienda rilascia un aggiornamento di sicurezza ogni secondo martedì del mese, e potrebbe riuscire ad inserire la correzione della vulnerabilità all’interno del prossimo aggiornamento. Rendendo quindi tutti i computer vulnerabili almeno fino al 14 aprile.

Nel frattempo Microsoft ha consigliato alcuni passaggi per evitare di essere vittima di questo attacco. Gli utenti possono disabilitare i pannelli di anteprima e dei dettagli di un documento su Windows Explorer. E soprattutto non devono assolutamente scaricare e aprire documenti sospetti, ricevuti da fonti non conosciute.

Vi ricordiamo inoltre di ricorrere sempre ad un buon antivirus, che possa proteggervi da queste minacce. Nonostante alcuni malware riescano a bypassare gli antivirus, è sempre una corazza protettiva in più.

Avast Premium Security 2024 | 1 PC | 1 anno | Protezione...
  • ⚠ Importante: Spediamo il prodotto nel suo contenitore originale, con sigillo di garanzia, scheda con codice di...
  • La nostra più efficace soluzione per la protezione del PC. Sicurezza ottimizzata
  • Privacy avanzata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button