fbpx
NewsTech

ASUS Windows Mixed Reality Headset, il visore VR di Asus annunciato a IFA 2017

Durante questo IFA 2017 non poteva di certo mancare qualche succulenta novità dedicata alla realtà virtuale. A questa ci ha pensato ASUS, annunciando ASUS Windows Mixed Reality Headset, un visore per la realtà virtuale sviluppato in collaborazione con Microsoft e che verrà venduto al prezzo di 449 euro.

Questo visore supporterà la feature di realtà "mista" (o mixed reality) concessa dalle ultime versioni di Windows e potrà fare affidamento su due controller dedicati e offerti in bundle.

ASUS Windows Mixed Reality Headset

ASUS Windows Mixed Reality Headset si fa riconoscere per una sorta di finitura tridimensionale (composta da decine di poligoni 3D con effetto lucido e tono su tono), ma anche per la possibilità di ruotare la parte frontale di 90° per tornare dalla simulazione alla realtà con un movimento veloce senza doversi sfilare il visore dalla testa.

Tutto ciò è disponibile in un un corpo che pesa meno di 400 grammi, caratterizzato da un'elevata comodità durante l'utilizzo. Per aumentarne maggiormente il comfort, Asus ha dotato il suo visore di una finitura anti-batterica e ad asciugatura.

Infine ASUS Windows Mixed Reality Headset adotta un display con risoluzione 3K e un refresh rate di 90Hz: questa ultima caratteristica infatti dovrebbe ridurre sensibilmente possibili malesseri durante l'utilizzo.

Il visore inoltre integra anche due fotocamere in grado di offrire una visione del mondo esterno a chi "vive" la simulazione. Anche il nuovo prodotto di ASUS sarà compatibile con parecchie esperienze già disponibili per Oculus Rift e HTC Vive, e funzionerà naturalmente anche con la piattaforma Windows Mixed Reality di Microsoft.

ASUS Windows Mixed Reality Headset diversamente da altri visori VR già esistenti in commercio, non necessita di sensori aggiuntivi (come ad esempio HTC Vive) rendendone così il set up iniziale semplice e veloce.

Il dispositivo si candida dunque come una delle soluzioni più convenienti, in relazione alla qualità promessa, soprattutto se teniamo conto che i due controller saranno già inclusi nel bundle e non vi sarà necessità di acquistarli separatamente.

Asus Windows Mixed Reality Headset sarà disponibile in commercio entro la fine del 2017. La funzionalità Windows Mixed Reality sarà integrata nell'aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update.

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button