fbpx
TechVideogiochi

Microsoft – Activision Blizzard: l’UE sta per approvare ufficialmente l’acquisizione

Le autorità antitrust dell’UE sono pronte ad approvare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. A riferirlo è Reuters che indica come data il 15 maggio 2023, giorno in cui l’autorità europea dovrebbe mettere fine ad una discussione che oramai si protrae da un anno e mezzo.

UE approva l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, UK boccia: il quadro della situazione

L’imminente autorizzazione della Commissione europea arriva quasi tre settimane dopo che l’autorità britannica per la concorrenza ha bocciato l’operazione, la più grande di sempre nel settore dei videogiochi.

Nel frattempo anche il Giappone ha approvato l’acquisizione a marzo, mentre la Federal Trade Commission statunitense sta vagliando l’ipotesi di bloccarla. La Commissione Europea ha fissato come scadenza ultima quella del 22 maggio. Quindi, anche se settimana prossima non dovesse arrivare il via libera, l’ok potrebbe arrivare ufficialmente entro fine mese.

Ricordiamo che l’’operazione da circa 69 miliardi di dollari è stata congelata per oltre un anno, in quanto sia le autorità statunitensi che quelle europee avevano espresso preoccupazioni. L’acquisizione, secondo l’accusa, risulterebbe in una pratica anticoncorrenziale. Activision Blizzard è infatti l’editore di popolari videogame, su tutti il franchise Call of Duty. Secondo le autorità, ma anche secondo la concorrenza Sony, i diritti esclusivi sui videogiochi della saga porterebbero ad un monopolio del mercato dei videogiochi.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button