fbpx
NewsTech

Microsoft pronta ad eliminare i deepfake

La compagnia acquisisce Truepic, piattaforma di verifica foto e video

A seguito di un importante investimento, Microsoft potrebbe essere pronta a potenziare la sua protezione di sicurezza per foto e video caricati dagli utenti. Di recente, infatti, il ramo di venture capital M12 del gigante informatico ha annunciato che sta investendo in Truepic, una nota piattaforma di verifica di immagini e video. La società afferma che tali sistemi potrebbero essere un passo significativo nell’aiutare a identificare e ridurre la crescente minaccia dei deepfake, immagini create o modificare al computer per scopi “nefasti”.

Microsoft acquisisce Truepic per ridurre i deepfake

Di recente, Microsoft ha dimostrato un notevole interesse economico per Truepic. Per chi non lo sapesse, il portale cerca di autenticare le immagini utilizzando la sua piattaforma di ispezione digitale Vision. Questa promette di verificare rapidamente i contenuti più attendibili. E anzi, afferma di aver già verificato milioni di foto e video acquisiti da oltre 150 Paesi in tutto il mondo utilizzando la tecnologia Controlled Capture. Nel dettaglio, infatti, Truepic riunisce diversi campi dati ad alta integrità per ogni file, che vengono poi analizzati per eventuali tracce di manipolazione. Il sistema, quindi, sigilla tutti i dati. Ed esegue una serie di azioni per garantire che rimanga al sicuro prima, durante e dopo l’acquisizione.

Pertanto, non appena il sistema rivela un deepfake, lo segnala repentinamente all’utente. Un modo semplice e pratico “per affrontare la diffusione della disinformazione e dell’inganno visivo“. Così ha riferito James Wu di Microsoft. Inoltre, la compagnia mette a disposizione anche Truepic Vision, una libreria online di “documentazione visiva affidabile” per le aziende. Tutti questi strumenti, quindi, saranno a completa disposizione di Microsoft, che potrà così limitare la diffusione di contenuti visivi manipolati. A difesa della sicurezza degli utenti.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da...
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button