fbpx
NewsTech

Microsoft Exchange nel mirino di nuovi attacchi Proxyshell

Bitdefender, leader mondiale nella sicurezza informatica, pubblica oggi una ricerca su una nuova ondata di attacchi ProxyNotShell/OWASSRF che utilizzano vulnerabilità note e catene di exploit per colpire le applicazioni on premise di Microsoft Exchange.

Microsoft Exchange, quali sono i pericoli a cui vanno incontro le aziende

Alla fine di novembre 2022, gli esperti di Bitdefender Labs hanno iniziato a notare un aumento degli attacchi che utilizzano catene di exploit ProxyNotShell/OWASSRF per colpire le implementazioni di Microsoft Exchange on premise.

Gli attacchi di tipo SSRF (Server-Side Request Forgery) contro i server Microsoft Exchange sono tra i più diffusi tra i criminali informatici. Si tratta di un tipo di attacco che consente a un criminale informatico di inviare una richiesta elaborata da un server vulnerabile a un altro server, per conto del server vulnerabile. Ciò consente al criminale informatico di accedere a risorse o informazioni altrimenti non direttamente accessibili e di eseguire azioni per conto del server vulnerabile. L’impatto potenziale equivale all’acquisizione completa di un server Microsoft Exchange.

microsoft dall e PC Windows

Bitdefender invita le aziende a stare allerta perché gli attacchi continuano ad aumentare e ad evolversi. La migliore protezione contro questi tipi di attacchi è un’architettura che preveda misure di difesa avanzate che comprende la gestione delle patch (non solo per Windows, ma per tutte le applicazioni e i servizi esposti a Internet), la valutazione della reputazione di IP/URL, la protezione contro gli attacchi fileless e l’utilizzo di strumenti di prevenzione, rilevamento e risposta.

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Per quanto riguarda l’impatto geografico, gli obiettivi degli attacchi erano per lo più situati negli Stati Uniti ma sono stati registrati incidenti anche in Polonia, Austria, Kuwait e Turchia.

Bitfender, cos’è

Bitdefender è un’azienda leader nella sicurezza informatica che offre le migliori soluzioni di prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce in tutto il mondo. Responsabile della protezione di milioni di ambienti consumer, aziendali e governativi, Bitdefender è uno degli esperti più affidabili del settore per eliminare le minacce, proteggere la privacy, l’identità digitale e i dati e favorire la resilienza informatica.

Grazie agli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, Bitdefender Labs rileva centinaia di nuove minacce ogni minuto e convalida miliardi di query sulle minacce ogni giorno. L’azienda ha rilasciato innovazioni rivoluzionarie in materia di antimalware, sicurezza IoT, analisi comportamentale e intelligenza artificiale e la sua tecnologia è concessa in licenza da oltre 150 brand tecnologici tra i più conosciuti al mondo. Fondata nel 2001, Bitdefender ha clienti in oltre 170 Paesi e uffici in tutto il mondo.

TECLAST F15Plus PC Portatile 15.6 Pollici, 8GB RAM 256GB SSD...
  • 🌳【Configurazione ad alte Prestazioni】Laptop 15,6 pollici è alimentato dai processori Gemini Lake N4120 di ottava...
  • 🌳【Leggero e Portatile】Notebook 15.6 pollici è realizzato in materiale metallico leggero e un corpo ultrasottile...
  • 🌳【Sistema operativo Windows 11】TECLAST F15Plus computer Portatili è un sistema operativo Windows 11...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button