fbpx
NewsTech

Microsoft e Leonardo uniscono le forze per la digitalizzazione dell’Italia

La collaborazione punta ad accelerare la digitalizzazione della PA e delle aziende

Microsoft e Leonardo danno il via ad un’importante collaborazione mirata all’avvio di un programma di digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione italiana. Le due aziende uniranno le forze per contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese. Il programma prevede la realizzazione di infrastrutture critiche a livello nazionale con un focus particolare sulla tutela dei dati e sull’applicazione di soluzioni cloud.

Leonardo e Microsoft insieme per la digitalizzazione

La cooperazione tra le due aziende è legata ad un Memorandum of Understanding siglato dalle due parti. In particolare, Leonardo punta a diventare System Integrator e responsabile della Cyber Security per la trasformazione digitale e il consolidamento dei data center della Pubblica Amministrazione.

Microsoft, invece, consentirà l‘accelerazione digitale della pubblica amministrazione e delle aziende italiane. La casa americana offrirà tecnologie e servizi avanzati di produttività, sicurezza e cloud per sostenere il programma di trasformazione del Paese. La collaborazione è mirata alla progettazione e la realizzazione di alcuni elementi centrali del Polo Strategico Nazionale (PSN).

Da notare che Leonardo, tramite il Piano Strategico Be Tomorrow 2030, ha individuato nel presidio della frontiera dell’innovazione digitale uno degli elementi centrali per la crescita. Dallo scorso maggio 2020, invece, Microsoft ha avviato un piano di investimenti in Italia della durata di cinque anni. Nel piano è previsto anche l’avvio della prima Regione Data Center di Microsoft in Italia.

Il commento dei protagonisti

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, dichiara: “Con questa partnership Leonardo rafforza il proprio contributo alle istituzioni nel percorso di rilancio dell’Italia, mettendo le proprie competenze e tecnologie innovative al servizio di una digitalizzazione capillare e inclusiva dei servizi essenziali del Paese”

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, aggiunge: “Con questa collaborazione avviamo un nuovo importante capitolo nella partnership di lungo corso con Leonardo che ci vede impegnati in questa fase di rilancio del Paese nella definizione di risorse e piattaforme tecnologiche per sostenere gli ambiti di innovazione del settore pubblico, e dei servizi critici puntando alla massima sicurezza dei servizi e dei dati”

 
Offerta
Microsoft 365 Family – Fino a 6 persone - Per...
  • Ottieni sicurezza digitale, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative accessibili su tutti i dispositivi...
  • Per la condivisione fra 1-6 persone​
  • Utilizzabile in contemporanea da ogni persona su un massimo di 5 dispositivi​

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button