fbpx
Microsoft ologrammi traduzione HoloLens

L’ologramma di Microsoft in grado di tradurre (anche) verso il giapponese


In occasione dell’Inspire Event di Microsoft, l’azienda ha presentato una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo delle presentazioni e delle traduzioni. Con il supporto del suo visore HoloLens e dell’intelligenza artificiale in cloud in Azure, Microsoft ha dimostrato la capacità di creare un ologramma in grado di tradurre il discorso dello speaker in maniera naturale e fluida. Ma vediamo nel dettaglio la demo mostrata dalla compagnia di Redmond.

L’ologramma di Microsoft capace di parlare altre lingue

Sul palco era presente Julia White, dirigente per Azure, la quale si è presentata con un paio di HoloLens e una sua piccola replica verde olografica. Quest’ultima è stata creata grazie alla strumentazione dedicata dello studio di registrazione Mixed Reality, che ha catturato ogni dettaglio della presentatrice.

White ha poi portato a grandezza naturale la sua copia, che ha iniziato a parlare in giapponese con la stessa voce della dirigente. La foto-realisticità dell’ologramma e la fluidità del parlato sintetico hanno reso particolarmente impressionante questa dimostrazione.

Alla base di tutto c’è la tecnologia di generazione vocale text-to-speech Azure (che da un testo genera una traccia vocale), che attraverso dei campioni di voce di White ha generato un parlato assolutamente realistico in giapponese. E il giapponese non è ovviamente l’unica lingua possibile: tutte le principali lingue mondiali dovrebbero essere supportate dal sistema di traduzione.

Al momento, per generare questo tipo di contenuti, è necessaria un’attrezzatura specializzata per scannerizzare le persone da riprodurre e costosi visori AR HoloLens per vedere quello che sta succedendo. Ma in futuro, magari direttamente dal proprio cellulare, tutto questo processo potrebbe semplificarsi incredibilmente e diventare alla portata di tutti.

[amazon_link asins=’B07DVT3NCN,B07KTKCZRD,B07R3N7BTB’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70e8418f-7866-4b99-9aa1-e5ce48ce6ac6′]


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
4
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
6
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link