In occasione dell’Inspire Event di Microsoft, l’azienda ha presentato una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo delle presentazioni e delle traduzioni. Con il supporto del suo visore HoloLens e dell’intelligenza artificiale in cloud in Azure, Microsoft ha dimostrato la capacità di creare un ologramma in grado di tradurre il discorso dello speaker in maniera naturale e fluida. Ma vediamo nel dettaglio la demo mostrata dalla compagnia di Redmond.
L’ologramma di Microsoft capace di parlare altre lingue
Sul palco era presente Julia White, dirigente per Azure, la quale si è presentata con un paio di HoloLens e una sua piccola replica verde olografica. Quest’ultima è stata creata grazie alla strumentazione dedicata dello studio di registrazione Mixed Reality, che ha catturato ogni dettaglio della presentatrice.
White ha poi portato a grandezza naturale la sua copia, che ha iniziato a parlare in giapponese con la stessa voce della dirigente. La foto-realisticità dell’ologramma e la fluidità del parlato sintetico hanno reso particolarmente impressionante questa dimostrazione.
Alla base di tutto c’è la tecnologia di generazione vocale text-to-speech Azure (che da un testo genera una traccia vocale), che attraverso dei campioni di voce di White ha generato un parlato assolutamente realistico in giapponese. E il giapponese non è ovviamente l’unica lingua possibile: tutte le principali lingue mondiali dovrebbero essere supportate dal sistema di traduzione.
Al momento, per generare questo tipo di contenuti, è necessaria un’attrezzatura specializzata per scannerizzare le persone da riprodurre e costosi visori AR HoloLens per vedere quello che sta succedendo. Ma in futuro, magari direttamente dal proprio cellulare, tutto questo processo potrebbe semplificarsi incredibilmente e diventare alla portata di tutti.
[amazon_link asins=’B07DVT3NCN,B07KTKCZRD,B07R3N7BTB’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70e8418f-7866-4b99-9aa1-e5ce48ce6ac6′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!