Microsoft acquisterà il 4% di London Stock Exchange Group (LSEG), siglando anche una partnership strategica per i prossimi 10 anni.
Microsoft e London Stock Exchange Group
La multinazionale d’informatica pagherà la sua quota 1,5 miliardi di sterline e aiuterà LSEG nell’analisi dei dati e nell’infrastruttura cloud tramite Azure e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Inoltre, stando a quanto pubblicato dall’agenzia Bloomberg, come parte dell’accordo LSEG stessa investirà per il prossimo decennio nei servizi cloud di Microsoft ben 2,8 miliardi di dollari.
“Questa partnership strategica è una pietra miliare significativa nel processo di LSEG, volto a diventare leader globale nelle infrastrutture dei mercati finanziari e nel business dei dati, e trasformerà l’esperienza dei nostri clienti”, ha affermato in una nota David Schwimmer, CEO del London Stock Exchange.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Microsoft come azionista. Crediamo che la nostra partnership con Microsoft trasformerà il modo in cui i nostri clienti scoprono, analizzano e negoziano titoli in tutto il mondo e creerà un valore sostanziale nel tempo. Non vediamo l’ora di realizzare questo potenziale“.
Questa collaborazione, quindi, segna un punto importante per il London Stock Exchange Group, in quanto potrà non solo di migrare i propri mercati sui servizi cloud offerti, ma anche poter sviluppare prodotti e servizi innovativi.
Anche la piattaforma Refinitiv, che LSEG aveva acquistato nel 2021 per 27 miliardi di dollari dal consorzio formato da Blackstone e Thomson Reuters, finirà per subire delle trasformazioni proprio grazie a questa collaborazione.
Ed è proprio dal consorzio sopracitato che Microsoft acquisterà, probabilmente nel primo trimestre del 2023, il 4% delle azioni di LSEG.
Microsoft come Amazon e Alphabet
La multinazionale statunitense non è la prima azienda a siglare partership tra imprese tecnologiche e gruppi finanziari. Già Amazon e Alphabet hanno stretto importanti collaborazioni rispettivamente con Nasdaq e Cme, segnando una nuova frontiera nel legame tra il mondo del tech a quello della finanza.
“I progressi nel cloud e nell’intelligenza artificiale trasformeranno radicalmente il modo in cui le istituzioni finanziarie ricercano, interagiscono e effettuano transazioni tra le classi di attività e si adatteranno alle mutevoli condizioni del mercato” ha commentato Satya Nadella, CEO di Microsoft.
“La nostra partnership riunirà la leadership di settore del London Stock Exchange Group con la fiducia e l’ampiezza del cloud Microsoft – che comprende Azure, AI e Teams – per creare servizi di nuova generazione che consentiranno ai nostri clienti di generare informazioni aziendali, automatizzare processi complessi e dispendiosi in termini di tempo e, in definitiva, fare di più con meno“.
Frattempo la notizia di questa acquisizione/partnership ha fatto volare le azioni di LSEG del 4%.
- Un portatile Surface leggero e portatile, con touchscreen PixelSense(tm) da 12,4 pollici e Windows 11.Con un peso minimo...
- Lavora, gioca, guarda ed esegui le app di uso quotidiano con il processore Intel Core(tm) i5 di undicesima generazione.
- Fatti sentire e presentati al meglio nelle videochiamate con la fotocamera HD migliorata e i microfoni Studio integrati...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!