Durante le scorse settimane abbiamo visto un interesse crescente verso l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, e sono in molti a chiedersi quale sarà il prossimo studio o publisher ad entrare a far parte delle scuderie di Xbox: secondo alcuni si tratterà di una sofware house giapponese, mercato nel quale il colosso di Redmond fa ancora molta fatica a penetrare, ma secondo alcuni analisti le possibilità sono irrisorie.
Microsoft acquisirà uno studio giapponese?
Ad esprimersi sulla questione è stato Serkan Toto, CEO di Kantan Games, una società che si occupa di analisi di mercato con sede a Tokyo. Secondo l’analista sarebbe altamente improbabile che Microsoft riesca a mandare in porto l’acquisizione di uno studio giapponese, dato che ci sarebbero troppe barriere culturali, soprattutto in merito al modo di lavorare in quel del Sol Levante.
Toto spiega infatti che: “Finora nessuna società di giochi straniera è stata in grado di acquisire uno studio giapponese e posso garantirvi che ci sono stati vari tentativi, sia da parte dall’Occidente che in Asia”, facendo riferimento sia alle difficoltà linguistiche che di pensiero, fattori che rendono le software house giapponesi praticamente una bolla a sé stante in cui è molto complesso entrare.
In questo senso non aiuta il modello di business adottato dalle società giapponesi, il cosiddetto Keiretsu, che prevede l’accorpamento di numerose aziende provenienti da settori diversi, ognuna delle quali possiede una parte delle azioni delle altre. Se da una parte questo sistema permette a tali compagnia di sostenersi a vicenda, rende anche molto difficile attuare eventuali acquisizioni di attori esterni.
L’unico grande attore del settore che secondo Toto avrebbe qualche possibilità di effettuare grandi acquisizioni sotto questo profilo sarebbe Sony, dato che prima di tutto gioca in casa e in seconda battuta perché alcune delle sfide a cui andrebbero incontro case internazionali (come la lingua) non si applicano nel suo caso. Una mossa da parte della compagnia di PlayStation, d’altronde, sembra sempre più probabile.
- Soundbar gaming (12 W) per migliorare la tua esperienza audio nel gaming
- Il design sottile salvaspazio si inserisce facilmente sotto una TV o il monitor di un PC
- Illuminazione RGB onda arcobaleno per adattarsi alla tua postazione
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!