fbpx
Xbox Project xCloud

Microsoft xCloud arriva anche su iOS dal 2021
La via del browser sembra essere quella perseguibile


Microsoft sta lavorando ad una “soluzione diretta basata su browser” per portare xCloud su iOS all’inizio del prossimo anno. Fonti che conoscono i piani di Microsoft dicono a The Verge che l’azienda sta sviluppando una versione web di xCloud da far girare su dispositivi iOS e iPadOS, oltre a continuare il lavoro su un’applicazione che spera possa funzionare anche sulla piattaforma Apple.

Xbox Project xCloud

Microsoft xCloud arriva su iOS, cosa succederà?

Il capo della divisione games di Microsoft, Phil Spencer, ha rivelato il lavoro di xCloud basato sul browser dell’azienda durante una recente riunione interna a tutto tondo. “Finiremo assolutamente su iOS”, ha detto Spencer durante il meeting, notando che “si sente bene” per i progressi dell’azienda su iOS. “Finiremo su iPhone e iPad con Game Pass”. Business Insider ha riportato per la prima volta la notizia della versione web per iOS.

Apple ha bloccato l’esecuzione di servizi come xCloud e Stadia sui dispositivi iOS tramite il suo App Store, e recentemente si è aperto anche a questi servizi con alcune grosse restrizioni. Apple insiste sul fatto che gli sviluppatori devono presentare individualmente i loro giochi come app separate utilizzando la loro tecnologia di streaming. Microsoft e Google sono liberi di creare un’applicazione in stile “catalogo” che raccoglie e collega tutte queste singole applicazioni.

Quando Apple non convince e i piani successivi

Microsoft non è rimasta colpita dall’approccio di Apple, e il potenziale lancio di xCloud su iPhone e iPad è stato lasciato in un limbo. Sappiamo che Microsoft sta puntando a una versione di xCloud basata sul web per i dispositivi Apple all’inizio del 2021. Questa versione browser bypasserebbe l’App Store, proprio come sta facendo Amazon con il suo nuovo servizio di streaming del gioco Luna.

Durante la stessa telefonata a tutto tondo a Microsoft, Spencer ha anche discusso i piani dell’azienda per xCloud su PC. Spencer ha descritto il PC come una “grande opportunità” sia per il Game Pass che per lo streaming dei giochi. Microsoft mira ora a portare xCloud sui PC Windows 10 nel 2021. Il gigante del software sta testando una versione di anteprima con i dipendenti da mesi, e farà il suo debutto ad un certo punto del prossimo anno.

Xbox One S - 1TB Bundle Forza Horizon 4, Lego Speed...
  • - console Xbox One S (1TB) - controller wireless - cavo HDMI- cavo di alimentazione- Forza Horizon 4, Lego Speed...
  • - 1 mese di abbonamento a Xbox Live Gold - 1 mese di abbonamento Xbox game Pass versione di prova con accesso a più di...

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.