fbpx
FeaturedTech

Le 4 migliori app per correre e rimettersi in forma

Ecco le applicazioni per la corsa più efficaci, che vogliate solo allenarvi la domenica o correre una maratona

In questo articolo abbiamo raccolto le 4 migliori app per correre, per monitorare i propri progressi e restare motivati. Tutte queste applicazioni per la corsa sono ottime sia per chi vuole rimettersi in forma che per chi macina già molti chilometri, e alcune sono persino gratis. Le abbiamo testate per raccontarvi i loro punti di forza, in modo da aiutarvi nella scelta. Per cui cominciamo di corsa subito!

Le 4 migliori app per correre del 2021

Per correre basta la vostra forza di volontà. Questo vecchio adagio da allenatore di una volta è valido anche nel tempo della tecnologia indossabile e della scienza applicata allo sport. Ma se volete prendere l’abitudine di correre tutte le settimane, più volte alla settimana (o se già lo state facendo), sapete che l’attrezzatura e la preparazione sono importanti. Le scarpe devono essere cambiate spesso (dopo 600-800 chilometri, a seconda del modello) e d’inverno bisogna coprirsi con i giusti indumenti. Tutte queste attenzioni ripagano nel lungo periodo: riducono gli infortuni e gli acciacchi e vi fanno correre più a lungo e più volentieri.

Lo stesso discorso vale per le applicazioni per la corsa. Monitorare i vostri progressi, motivarvi e suggerire una routine di allenamento può migliorare il modo in cui correte e aiutarvi a farlo più spesso e volentieri. Quindi scegliere l’applicazione running che fa per voi è un’ottima partenza: vediamo insieme le migliori.

1.Strava, l’app per correre in comunità (e sfidare i migliori)

Strava non è solo una delle migliori app per la corsa. È un biglietto d’ingresso in una comunità di milioni di podisti e ciclisti in tutto il mondo. Infatti, l’attrattiva principale di quest’app per il running è la possibilità di confrontare i propri risultati con la grande comunità di utenti Strava in giro per il mondo. Potete seguire amici ma anche sportivi professionisti, per vedere come si stanno allenando e confrontarvi con loro.strava migliore app per correre

Inoltre il servizio permette di partecipare e creare dei Club. Per esempio potete iscrivervi al club dei corridori del vostro quartiere per sapere quando organizzano una corsa dilettantistica in zona, oppure al Club di quelli che usano le vostre stesse scarpe per sapere com’è il nuovo modello appena uscito.

Bestseller No. 1
HAISSKY Fascia da Braccio con Borsa Airpods, Fascia Sportiva...
  • Fascia da braccio con Borsa Airpods: la nostra fascia da braccio ha un esclusivo design della tasca con cerniera, è...
  • Ampia compatibilità: la fascia braccio è progettata per la maggior parte degli smartphone fino a 6,5 pollici, come...
  • Touchscreen sensibile: lo schermo ultra sottile in TPU trasparente garantisce un'incredibile visibilità e sensibilità...

Oltre all’attività social, Strava offre sfide che potete seguire individualmente, della durata di un mese, che motivano ad allenarsi e possono migliorare qualche aspetto della vostra corsa. Inoltre il rilevamento dell’attività è davvero ben fatto, registrando facilmente i vostri percorsi. E consigliandovene anche di nuovi da percorrere. L’app running Strava funziona anche su molti smartwatch, una bella comodità se non volete portarvi lo smartphone sul braccio.

Strava ha una versione Premium che prevede l’abbonamento da 7,99 euro al mese oppure 59,99 euro all’anno. Potete provare il servizio gratuitamente per due mesi prima di scegliere se pagare questa cifra.

‎Strava GPS Correre Ciclismo
‎Strava GPS Correre Ciclismo
GPS Strava: corsa e ciclismo
GPS Strava: corsa e ciclismo
Developer: Strava Inc.
Price: Free+

2. Adidas Running by Runtastic: un’app per correre gratis e completa

Runtastic è un’app conosciutissima dagli amanti della corsa, che è stata acquistata dal noto marchio sportivo Adidas. Il cuore dell’applicazione rimane però lo stesso. Adidas Running registra i vostri allenamenti con il GPS in maniera molto precisa ma fa anche da coach per i vostri allenamenti, in strada o sul tapis roulant.adidas-Runtastic migliori app per correre gratis

L’allenatore vocale infatti vi motiva durante la corsa, che è diversa a seconda del programma di allenamento che scegliete. Avete diversi percorsi e chilometri da macinare a seconda che vogliate solo dimagrire oppure stiate preparando una gara. L’app vi aiuta a seguire i cambi di ritmo e a gestire meglio le prestazioni. Molto comoda anche la funzione che vi avvisa quando arriva il momento di cambiare le scarpe.

Inoltre c’è un’ottima integrazione social, con la possibilità di confrontarvi con i vostri amici e persino di farvi incitare da loro mentre correte. Questa funzione, insieme a statistiche più complete e suggerimenti su percorsi in zona, è nella versione Premium, che costa 9,99 euro al mese e 59,99 euro l’anno. L’applicazione però è usabilissima anche senza l’abbonamento, riservato soprattutto ai corridori più incalliti.

‎adidas Running by Runtastic
‎adidas Running by Runtastic
Developer: adidas
Price: Free+

3. Nike Run Club: una delle migliori app per correre e totalmente gratis

Nike non è solo uno dei brand di riferimento nel mondo dell’abbigliamento sportivo. Ha anche due delle migliori app per il fitness in circolazione: Nike Training Club è ottima per allenarsi in casa e Nike Run Club funziona egregiamente per i corridori. Ed entrambe sono gratis. Niente pubblicità (se non il simbolo della Nike un po’ ovunque), niente abbonamento.Nike-Run-Club-app per la corsa gratis

Ma non lasciatevi insospettire dal prezzo, il servizio è ottimo. NRC monitora con estrema precisione le vostre corse, registrando dettagli sull’andatura, la durata e anche la frequenza cardiaca, se avete un dispositivo compatibile. Inoltre vi guida durante gli allenamenti, usando anche voci di persone del mondo dello spettacolo come Kevin Hart.

Le sfide sono un bel modo per motivarvi e i programmi di coaching personalizzati sono molto utili, specie per chi vuole partire da zero. Il programma che vi porta dal divano a correre i 5K (circa 8 chilometri) funziona molto bene e anche gli utenti più esperti possono trovare qualcosa che aiuti a migliorare.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Uomo Donna...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

Ci sono i badge e le sfide per gli amici, che possono guidarvi durante la corsa. C’è l’app per molti smartwatch. Nike run Club sarebbe una delle migliori app per correre anche se non fosse gratis. Ma lo è, del tutto.

‎Nike Run Club
‎Nike Run Club
Developer: Nike, Inc
Price: Free
Nike Run Club
Nike Run Club
Developer: Nike, Inc.
Price: Free

4. Runkeeper, un’ottima app per iniziare a correre gratis

Anche Asics ha la sua applicazione per la corsa: Runkeeper. Uno strumento davvero completo ma comunque molto semplice da seguire. Di questa applicazione convincono soprattutto i piani di allenamento per chi vuole alzarsi dal divano e iniziare a correre con l’app, sebbene anche gli esperti possono trovare la giusta motivazione per migliorare alcuni aspetti della propria corsa.runkeeper-applicazioni per correre gratis

Una funzione molto comoda sono le “statistiche nell’orecchio”: potete scegliere quali dati farvi dire mentre state correndo, come il ritmo, la distanza o il tempo. L’integrazione con Apple Music su iPhone oppure Spotify permette di ascoltare la vostra traccia preferita, integrata con le indicazioni di Runkeeper.

Le funzioni gratuite sono sufficienti per molti utenti ma c’è una versione premium, che costa 9,99 euro al mese oppure 39,99 euro l’anno. Con la versione a pagamento ottenete nuovi piani di allenamento settimanali, per programmare le gare oppure impostare obiettivi a lungo termine. Inoltre potete trovare più statistiche delle vostre corse, per un’analisi ancora più completa dei vostri sforzi.

RunKeeper - GPS Correre
RunKeeper - GPS Correre

L’app fitness del vostro smartwatch è abbastanza?

Oltre a queste quattro applicazioni per il running super complete per tracciare i vostri progressi e motivarvi a correre, c’è una categoria che non possiamo ignorare: le app per correre degli smartwatch. Che abbiate un Apple Watch 6 o una smartband di qualunque tipo, avete scaricato un’applicazione per sincronizzare il vostro orologio smart con il vostro telefono (che è altrettanto smart).smartwatch-app per la corsa-min

In quasi tutti i casi, queste applicazioni fanno un ottimo lavoro per monitorare i vostri progressi nella corsa. E se l’unica cosa che vi serve è verificare la vostra andatura, potrebbero benissimo bastare da sole. Alcune implementano delle analisi molto ben strutturate. Le quattro applicazioni per correre che abbiamo elencato sono invece ottime anche come allenatori digitali, offrendovi un percorso di miglioramento, connettendovi con i vostri amici e molto altro.

Se volete unire la motivazione e tutti i benefici delle quattro app di cui vi abbiamo parlato e i dati di monitoraggio dell’app del vostro smartwatch, potete tranquillamente scegliere di collegare le due applicazioni. In questo modo i dati del vostro orologio smart miglioreranno l’esperienza delle app per la corsa. Qualora le due app fossero incompatibili, il consiglio è di usare Google Fit e Apple Salute come tramite: lo smartwatch passa le informazioni alla sua app, che le passa a Fit o Salute, che le passa all’app per la corsa. Non è la soluzione più elegante, ma funziona.

Conclusioni: quale app per la corsa scegliere?

Il consiglio più semplice ma sempre efficace è: provate. Tutte le applicazioni running hanno almeno un periodo di prova gratuito piuttosto lungo, oppure funzioni di base comunque molto complete. In generale però gli utenti che cercano Strava vogliono un servizio più completo e stimolante, da esperto. Se cercate un’app per iniziare a correre, i piani di allenamento di Nike Run Club e Runkeeper sono ben studiati. Adidas Running è molto precisa e motiva alla grande.

La scelta spetta a voi. Ma potete andare certi sul fatto che tutte offrano servizi di qualità. Ne abbiamo testate molte, ma queste app per la corsa sono tutte molto affidabili e hanno dimostrato negli anni di continuare ad aggiornarsi e migliorare (quando invece alcuni servizi storici sono stati terminati nell’ultimo periodo).

Se volete rimettervi in forma usando la tecnologia, date un’occhiata al nostro articolo al riguardo. Qui trovate invece le nostre scelte per le migliori app per l’allenamento in casa.

OffertaBestseller No. 1
adidas Galaxy 5, Scarpe da Corsa Uomo, Tech Indigo/Ftwr...
  • Scarpe da running
  • Tomaia in mesh traspirante
  • Intersuola ammortizzata

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button