fbpx
NewsTech

Covid e influenza: in arrivo i dispositivi intelligenti che rompono il virus nell’aria

La creazione di un preciso campo elettromagnetico destabilizza questo equilibrio distruggendo l’involucro esterno del virus inattivandone, di fatto, il potere di diffusione.

Una tecnologia nuova e tuttora in continua evoluzione, ma già pronta per contrastare anche in Italia la diffusione delle varianti di SARS-CoV-2 e dei virus respiratori più comuni come, ad esempio, l’influenza stagionale che si diffonde ogni anno con l’arrivo dei primi freddi. Si tratta della tecnologia e4shield, usata per i nuovi dispositivi intelligenti e4life: un brevetto italiano la cui attendibilità è stata scientificamente testata, con un’efficacia certificata superiore al 90%, innocua per l’uomo e gli animali, per contrastare il virus del Covid e dell’influenza.

Niente più Covid e influenza grazie ai dispositivi di e4life

Per la prima volta al mondo si parla di un sistema di sanificazione tramite microonde che non utilizza agenti chimici o materiali filtranti, ma si basa sulla trasmissione di onde che, in presenza di virus nell’ambiente, agiscono sull’equilibrio tra cariche positive – interne al nucleo – e cariche negative – che compongono il guscio del virus.

La creazione di un preciso campo elettromagnetico destabilizza questo equilibrio distruggendo l’involucro esterno del virus inattivandone, di fatto, il potere di diffusione e trasmissione da un individuo a un altro. L’azione sanificante è generata attraverso la propagazione istantanea di onde che, con un’intensità inferiore a quella di un comune Wi-Fi o smartphone, creano la “Life Cloud”, uno spazio sicuro dal contagio.

e4life, per la difesa contro covid e influenza

A lanciare sul mercato questa tecnologia è e4life, joint venture nata tra due eccellenze globali: ELT Group, da oltre 70 anni leader mondiale nei sistemi di Difesa Elettronica, e Lendlease, specializzata in grandi progetti di rigenerazione urbana. “Non esiste, ad oggi, una tecnologia come questa: i dispositivi sono pensati per integrarsi nel contesto familiare e professionale con grande efficacia, una perfetta soluzione complementare ai vaccini e agli attuali dispositivi di prevenzione e protezione per ridurre la propagazione di virus nell’aria – commenta Vincenzo Pompa, Amministratore Delegato di e4life – Sono strumenti che rappresentano una nuova era nella sanificazione degli ambienti.”

“La formazione di questa impresa che ha come missione il miglioramento della vita di tutti è il risultato di un processo di innovazione unico che vede per la prima volta una compagnia impegnata nella difesa ed una nella rigenerazione urbana, attive nell’ambito della struttura Federated Innovation del Milano Innovation District (MIND), rendere possibile la commercializzazione di un dispositivo di  tale portata sociale e industriale”, dichiara il prof. Alberto Sangiovanni-Vincentelli, Presidente di e4life.

Covid app

Come sono realizzati i dispositivi e4life

I dispositivi sono realizzati in versione portatile (e4you), da indossare durante gli spostamenti e in luoghi affollati per quanto tempo si vuole senza alcun rischio (grazie alla certificazione SAR), o in versione fissa (e4ambient), da posizionare in ambienti chiusi come uffici, sale riunioni, abitazioni o cabine e scompartimenti su cui si viaggia in situazioni di condivisione di spazi con altre persone (con un’area di circa 50mq interessata dall’azione).

Ciò per rispondere a precise esigenze e preoccupazioni tuttora diffuse negli italiani, come attesta una recente indagine condotta per e4life da Digimind, piattaforma specializzata in market intelligence e social media listening. 

Covid e influenza: il ritorno in ufficio e a scuola

L’analisi ha preso in esame il periodo compreso tra giugno 2021 e luglio 2023, per un totale di circa 3,5 milioni di interazioni su web e social network da parte dell’utenza italiana, da cui emerge che i temi legati alla diffusione del coronavirus e dei virus in generale sono ancora molto discussi online, con una media mensile nel primo semestre 2023 di oltre 100mila menzioni anche dopo due anni dalla fine della pandemia – circa la metà rispetto al 2021, con un picco di 250mila a gennaio 2022 – specialmente nel segmento relativo al target adulto (41-55 anni per gli uomini, 26-40 anni per le donne) e con professioni che riguardano il rientro in ufficio o gli spostamenti per motivi di lavoro (pendolari con trasporto pubblico e business meeting).

Se, tuttavia, da una parte sembra essersi attenuata la paura, dall’altra si è accentuata la consapevolezza, con l’hashtag #prevenzione che ha superato addirittura gli stessi #covid e #coronavirus nel corso del biennio appena trascorso. I discorsi degli utenti si sono spostati sulle possibili soluzioni, sulla necessità di implementare nuove tecnologie. In occasione di festività, ponti, e periodi di vacanza, l’attenzione sembra tornare alta, come l’apprensione recente per luoghi chiusi e affollati.

La tecnologia impiegata nei dispositivi e4life è stata soggetta a rigorosi test scientifici e ha ottenuto le certificazioni CE e SAR dopo essere passata al vaglio del Dipartimento scientifico dell’ospedale militare del Celio e dei laboratori di ricerca ViroStatics.

Offerta
Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB -...
  • Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Martimo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button