fbpx
CulturaSpettacoli

I migliori film da guardare durante la notte di Halloween

Tra classici e non, ecco la lista dei film da guardare assolutamente durante la notte di Halloween

La notte di Halloween si avvicina e per questo motivo abbiamo stilato per voi una lista dei migliori film da guardare durante la notte più spaventosa dell’anno. Il nostro consiglio è quello di comprare cibo e snack deliziosi, tirare fuori le coperte più morbide che avete e di spegnere le luci. Siete pronti?

I migliori film da guardare ad Halloween

Iniziamo con la crème de la crème, il capostipite dei classici horror, la pellicola che nessun appassionato può permettersi di lasciare indietro: L’Esorcista. La pellicola è del 1973 ed è stata diretta da William Friedkin che si è ispirato all’omonimo romanzo di William Peter Blatty. L’autore ha anche scritto anche la sceneggiatura del film.

In un sito archeologico dell’antica città di Ninive, in Iraq, viene dissotterrata una statuetta che raffigura il volto del demone Pazuzu. Lankester Merrin, uno degli archeologi presenti, è anche un sacerdote cattolico e ormai anziano che rimane particolarmente turbato dal ritrovamento della statuetta.

In seguito ci viene presentata Regan, una giovane dodicenne e sua madre, l’attrice Chris MacNeil che vivono a Georgetown, un quartiere di Washington. Un giorno Regan trova in casa una tavola ouija e, mentre gioca con essa, finisce per evocare il demone Pazuzu che poi si impossesserà di lei.

L’Esorcista ha l’incredibile capacità di rimanere impresso nella mente di chiunque decida di guardarlo. Saranno gli effetti speciali, la semplicità con cui viene raccontato tutto o la trama ma riteniamo che questa sia la migliore pellicola di tutti i tempi. È in grado di creare tensione fin dai primi minuti, nonostante la prima parte risulti lenta e apparentemente calma. Il senso di angoscia che ci abbraccia in modo violento all’inizio, non se ne andrà più: anzi, crescerà fino alla fine della pellicola.

Ogni amante dell’horror deve necessariamente aggiungere alla sua libreria di pellicole la creazione di Friedkin.

La Casa, a suon di demoni e motosega

Dopo un classico non potevamo che continuare con un cult, un’altra pellicola che i veterani dell’horror hanno visto più e più volte, senza mai stancarsi. Stiamo parlando de La Casa, seguito poi da La Casa 2 e L’Armata delle Tenebre. L’intera saga è stata diretta da Sam Raimi e ha come protagonista Bruce Campbell nei panni di Ash Williams.

I protagonisti del primo film sono cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly che hanno deciso di trascorrere un tranquillo weekend in uno chalet di montagna. Appena arrivati in questa sperduta casa in mezzo ai boschi, iniziano a manifestarsi i primi strani avvenimenti soprannaturali.

Durante la cena, si apre da sola la botola della cantina. Incuriositi, i ragazzi decidono di scendere giù e controllare cosa stia effettivamente succedendo. Ash e Scott trovano un vecchio registratore a nastro, uno strano libro e un pugnale antico. Il libro in questione è il Necronomicon, che permette a chiunque di riportare in vita spiriti, demoni e defunti.

I ragazzi si riuniscono nella camera principale della sala e attivano il registratore per ascoltare il nastro. A parlare è un archeologo che afferma di aver fatto una scoperta importante: in seguito pronuncia una formula contenuta all’interno del libro.

Ci viene spiegato che, a loro insaputa, i ragazzi hanno risvegliato una presenza malefica che si aggira nei boschi: il Demone Kandariano.

Non importa quanto fosse basso il budget all’epoca e non ci importa nemmeno del primo rifiuto da parte della critica. La Casa è un cult che, nel corso degli anni, è riuscita a conquistare il cuore dei fan del genere horror. Si tratta di una pellicola semplice ed è proprio questo che la rende una delle migliori visioni della vostra vita.

Effetti speciali semplici ma efficaci, che donano al film spessore e personalità. La Casa è crudoesagerato e sotto certi punti di vista anche estremo ma funziona e va benissimo così. Lo stesso discorso vale per La Casa 2 e L’Armata delle Tenebre, trash e pazzeschi al punto giusto.

Per riuscire a capire quanto la sua presenza nel panorama cinematografico sia importante, è necessario vederlo.

Migliori film da guardare ad Halloween: la Trilogia del Terrore

La Trilogia del Terrore fa anch’esso parte dei migliori film da guardare ad Halloween. È un film del 1975 suddiviso in tre episodi diretti da Dan Curtis. Il primo episodio si chiama Julie che è anche il nome della protagonista.

Julie è un’insegnante di inglese che viene ricattata sessualmente da uno studente che le ha scattato delle foto compromettenti dopo averla narcotizzata. All’inizio la donna deciderà di esaudire le richieste del ragazzo ma, in seguito, troverà il modo di vendicarsi.

Il secondo si intitola Millicent e Theresa. Le due ragazze sono gemelle ma risultano molto diverse tra loro: la prima è una donna frustrata mentre la seconda è estroversa. L’odio tra le due si esprime in ogni modo possibile e primo tra tutti l’intromissione nelle rispettive vite, come l’allontanamento dell’uomo che sta frequentando Therese, a causa delle rivelazioni di Millicent.

L’ossessione giunge al suo massimo quando Millicent telefona al medico di famiglia e gli comunica che non ha più bisogno di lui, perché ha trovato il modo di “risolvere” i problemi con la sorella. Preoccupato il medico ritorna nell’abitazione e scopre Theresa morta per cause sconosciute, notando tuttavia un pupazzo trafitto da uno spillone.

Il terzo ed ultimo è Amelia. La giovane donna da poco è andata a vivere da sola in un appartamento in affitto e un giorno, tornando a casa, trova un pacco contenente un regalo molto strano per il compleanno del suo nuovo fidanzato.

Si tratta di una statuetta di legno di un autentico feticcio Zuni che porta con sé una pergamena sulla quale è spiegato che la statuetta rappresenta un malvagio spirito cacciatore. Il cacciatore però è reso inoffensivo e tenuto prigioniero dentro la statuetta da un potente talismano legato con una catenella intorno alla vita del feticcio.

Dopo un acceso litigio con sua madre, Amelia sbatte involontariamente sul tavolino del salotto la statuetta, non accorgendosi di aver causato la rottura della catenella. Liberatosi dall’incantesimo, lo spirito malvagio ritorna così ad animare il feticcio, che inizia a dare ferocemente la caccia alla giovane donna.

La donna cerca di salvarsi e dopo essere stata ferita più volte, riuscirà finalmente nel suo intendo e darà fuoco alla statuetta. L’anima dello Zuni però passerà nel corpo di Amelia, che invita a casa sua la madre.

Ogni episodio è particolarestrano. Si vuole continuare a guardare a tutti i costi ciò che sta succedendo ma allo stesso tempo si vuole distogliere lo sguardo a causa di personaggi orribili e spaventosi che compaiono sullo schermo. I tre episodi sono caratterizzati da una tensione che cresce sempre di più, fino a raggiungere il suo massimo alla fine.

La Trilogia del Terrore è un altro piccolo capolavoro da non perdere.

Creepshow, un giovane Stephen King dietro la cinepresa

Continuiamo la nostra lista dei migliori film da guardare ad Halloween con Creepshow, un film a episodi del 1982 diretto da George Romero e scritto da Stephen King, che partecipa anche ad uno degli episodi. La storia inizia con un prologo e Stan, un padre che rimprovera severamente Billy, suo figlio, perché stava leggendo un albo di Creepshow, una raccolta di storie dell’orrore a fumetti.

Dopo aver litigato, Stan butta il fumetto nella spazzatura mentre suo figlio prega i personaggi del fumetto di vendicarlo. Improvvisamente essi prendono vita e Zio Creepy, una figura spettrale, inizia a narrare le storie. In Creepshow troviamo:

  • La Festa del Papà;
  • La morte solitaria di Jordy Verrill;
  • Alta Marea;
  • La Cassa;
  • Strisciano su di Te.

La storia poi termina con un epilogo in cui gli spazzini trovano il fumetto di Billy mentre raccolgono i rifiuti. Uno di loro inizia a sfogliarlo e si sofferma su una pagina che offre gadget speciali da ordinare per posta. Su un annuncio che offre l’acquisto di una bambola voodoo, gli spazzini si accorgono che qualcuno l’ha già ordinata notando il tagliando mancante.

Creepshow è un altro cult tradizionale da vedere durante la notte di Halloween. È spiccato, unico nel suo genere e davvero particolare. A tratti trash ma in senso positivo, fa parte della lista di film da non perdere assolutamente. Poi è presente un giovane Stephen King: riuscirete a riconoscerlo?

Nightmare Before Christmas: a Natale oppure Halloween?

La domanda è: quando si guarda Nightmare Before Christmas, a Natale oppure Halloween? La risposta è semplice: in entrambe le occasioni. Procediamo verso qualcosa di più soft ma comunque ideale per la notte di Halloween. Nightmare Before Christmas è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick e ideato e co-prodotto da Tim Burton.

La pellicola narra le vicende di Jack Skeletron, il Re delle zucche della Città di Halloween che, dopo aver passato l’ennesima monotona festività, decide di dare una svolta alla sua vita. Per caso finisce nella Città del Natale: da quel momento, il suo obiettivo è quello di capire cosa sia questa festività, per poi portarla nelle tenebrose strade della sua città.

Si tratta di uno dei migliori film d’animazione, caratterizzato da un cast vocale d’eccellenza e un’atmosfera tenebrosa ma, al tempo stesso, accogliente. Si può vedere in famiglia, in tranquillità anche con i più piccoli, e riuscirà sempre e comunque a stupirvi. Non importa quante volte lo abbiate già visto, riesce sempre a scaldare il cuore del pubblico.

Migliori film da guardare ad Halloween: Coraline e la porta magica

Concludiamo la nostra lista dei migliori film da guardare ad Halloween con Coraline e la porta magica. Se vi è piaciuto Nightmare Before Christmas, allora non potete perdere un altro piccolo capolavoro di Henry Selick. All’apparenza sembra un normale film per bambini: in realtà, verso la fine, la pellicola prende una piega particolare in grado di inquietare anche i più grandi.

La pellicola narra le vicende di Coraline Jones, una bambina che si è appena trasferita al Pink Palace, una grande casa sperduta nel nulla con i suoi genitori. Purtroppo, a causa del lavoro e del trasloco, i suoi genitori sono sempre molto impegnati.

Coraline, per non cadere nel buco nero della noia, decide di esplorare i dintorni della casa e di conoscere i vicini. Prima fa la buffa conoscenza di Mrs. April Spink e Mrs. Miriam Forcible e poi conosce uno stravagante artista, il signor Bobinsky, il quale dice di possedere un circo di topi ballerini. La giovane fa anche la conoscenza di Wybie, uno strano ragazzino che abita poco distante da lei e che va in giro con un gatto nero.

Un giorno il piccolo Wybie regala a Coraline una bambolina uguale a lei, dicendole di averla trovata per caso nel baule di sua nonna. Quello stesso giorno Coraline, esplorando più a fondo la sua enorme dimora, scopre una porticina murata. Chiede a sua madre di aprirla per poi rendersi conto che la porta è stata murata.

La notte, però, i mattoni svaniscono nel nulla e dei topolini attirano Coraline verso la porta. Dopo aver attraversato un tunnel apparentemente magico, Coraline si trova in una casa identica alla sua e conosce i suoi genitori che, però, hanno dei bottoni cuciti sul visto al posto degli occhi. La vita in questa dimensione parallela sembra essere idilliaca e Coraline continua a recarvici ogni sera, fino a quando la sua altra madre non le mostrerà le sue vere intenzioni.

Questa pellicola è magica e, al tempo stesso, terrificante. Narra una storia accattivante, in grado di tenere sulle spine lo spettatore fino alla fine. Inquietante, divertente ma anche spaventosa: nonostante possa sembrare un classico film per bambini, in realtà Coraline nasconde un lato oscuro che verrà fuori lentamente.

Altri consigli

Potremmo parlare ore ed ore di pellicole da guardare durante la notte di Halloween ma il tempo a nostra disposizione è scaduto. Per questo motivo abbiamo deciso di lasciarvi qui sotto qualche altro suggerimento, nel caso in cui abbiate già messo in lista le pellicole qui sopra.

  • Frankenweenie, diretto da Tim Burton.
  • La Sposa Cadavere, diretto da Tim Burton e Mike Johnson.
  • La Famiglia Addams (1991), diretto da Barry Sonnenfeld.
  • La Notte dei Morti Viventi, diretto da George Romero.
  • Bubba Ho-Tep, diretto da Don Coscarelli.
  • Ju-On: The Grudge (2002), diretto da Takashi Shimizu.
  • Ring (1998), diretto da Hideo Nakata.
  • Hellraiser, diretto da Clive Barker.
  • Horror Express, del 1972 diretto da Eugenio Martín.
  • The Host, del 2006 diretto da Bong Joon-ho.
Offerta
L'esorcista
  • Blatty, William Peter (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button