fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

I migliori TV per vedere le Olimpiadi di Tokyo 2020

Il meglio dello sport arriva sui vostri televisori: ecco i dispositivi per goderselo al massimo

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono alle porte e per godervi al meglio le gare più importante di tutti gli sport avete bisogno di sapere quali sono i migliori TV su cui guardarli. In questo articolo proviamo ad analizzare molto velocemente le caratteristiche che i fan dello sport devono ricercare, per poi offrire una lista in base al prezzo dei migliori TV per guardare le gare in alta definizione.

I migliori TV per le Olimpiadi di Tokyo 2020

La XXXII edizione dei Giochi Estivi arriva il 21 luglio e continuerà fino al 8 agosto, con tantissime gare da seguire in Giappone. Già prima della Cerimonia di Apertura del 23 luglio ci saranno alcune partite di calcio, di baseball e di softball, che tornano ai Giochi Olimpici. Potrete vedere i 339 eventi sportivi nella loro totalità sui canali di Discovery+, che si è assicurata i diritti. Ma alcune competizioni (specie quelle dove l’Italia potrebbe essere protagonista) arrivano anche in chiaro su Nove e sulla Rai. Le gare inizieranno alle 2 di notte e continueranno fino alle 15 italiane tutti i giorni, anche se potrete seguire molti eventi in replica.

Gli appassionati di sport non possono quindi esimersi da comprare una smart TV, per avere la migliore visione del canale streaming Discovery+. Vero, potreste optare per un dispositivo come Google Chromecast per proiettare le gare direttamente dal vostro smartphone, ma in realtà un nuovo televisore potrebbe tornarvi utile anche in vista del cambio delle frequenze per il digitale terrestre, previsto per il 2022. Insomma, non c’è momento migliore per comprare una televisione che prima di queste attesissime Olimpiadi estive.

Le caratteristiche dei migliori TV per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Una buona TV può trasmettere tutto, dai film d’autore ai videogame fino allo sport, giusto? Tecnicamente sì, ma ogni dispositivo ha delle specifiche tecniche diverse e non sempre conciliabili. Non esiste quindi un televisore perfetto per ogni tipi di contenuto. I fan dello sport dovrebbero quindi prendere un dispositivo flessibile ma che presti particolare attenzione ad alcune caratteristiche.

migliori tv sport-min

Quando andate a scegliere una TV per i Giochi Olimpici, la luminosità diventa essenziale: volete vedere bene in qualsiasi condizione di luce, senza dover chiudere le tapparelle del salotto per seguire una gara. Invece il contrasto diventa meno essenziale rispetto a chi vuole una TV soprattutto per guardare film. Molto importante per lo sport anche l’uniformità, specie se guardate il calcio, il nuoto o qualsiasi altro sport praticato in un campo di un solo colore. La capacità di gestire i movimenti veloci risulta essenziale per godersi le partite. Infine, la maggior parte degli utenti vorrà angoli di visione ampi per guardare le gare anche con tanti amici sul divano.

Per quanto riguarda le dimensioni, dipende dalla distanza della TV rispetto al divano. Se avete solo due metri di distanza, dovreste restare sotto i 50 pollici. Chi invece ha una distanza di circa tre metri può puntare a una diagonale intorno ai 60 pollici. Visto che proporremo TV con buoni angoli di visione, potete anche esagerare un po’ con il polliciaggio se preferite.

Le migliori TV per lo sport sotto ai 500 euro

In questa fascia di prezzo bisogna raggiungere un compromesso fra dimensioni dello schermo e la qualità del pannello. Quindi TV particolarmente grandi potrebbero non avere immagini perfette. Sotto i 50 pollici possiamo invece trovare TV di buona qualità anche a un prezzo minore. Quale scegliere? Se amate anche cinema e serie TV, optate per la maggior qualità; se puntate unicamente allo sport, potreste scegliere di puntare sulle dimensioni.

LG 43UP77006LB, piccola ma potente

Se cercate un TV abbastanza piccolo ma con tutte le caratteristiche per godervi le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020, LG 43UP77006LB è fra i migliori. Restando addirittura sotto ai 400 euro offre il 4K Ultra HD, l’ottimo sistema operativo webOS 6.0 e persino la possibilità di utilizzare Google Assistant o Alexa integrati nel pacchetto. Non segue il movimento alla perfezione, quindi l’azione potrebbe risultare meno fluida negli sporti particolarmente veloci come il baseball. Ma è un compromesso ottimo per chi cerca la qualità dell’immagine a un prezzo basso.

Offerta
LG 43UP77006LB Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori brillanti e dettagli...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le immagini a bassa...
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion smoothing” per un...

Samsung TV AU7190, grande schermo e piccolo prezzo

Se volete una televisione sotto ai 500 euro che superi però i 50 pollici di diagonale, le opzioni sono molte. Ma quelle di qualità sono poche. Samsung TV AU7190 è fra queste: con Crystal UHD la definizione è buona, il sistema operativo Tizen è responsivo e comodo da utilizzare. La luminosità non è alle stelle ma più che sufficiente per seguire le partite anche durante il giorno. Una soluzione davvero buona per il prezzo.

Offerta
Samsung TV AU7190 Smart TV 55”, Crystal UHD, Wi-Fi, Titan...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Smart TV con sistema TIZEN: Il meglio dell’intrattenimento e dello sport in streaming con Netflix, Disney+, Dazn e non...
  • PurColor: guarda colori più intensi, naturali e realistici e vivi un’esperienza visiva senza precedenti

Migliori TV per le Olimpiadi: Hisense 50U71QF 

Hisense 50U71QF migliori tv per le olimpiadi tokyo 2020-min

Salendo di poco oltre alla soglia dei 500 euro potete acquistare Hisense 50U71QF, un TV dal design davvero interessante. Oltre a stare bene in salotto ha una buona qualità dell’immagine, 4K, HDR10+ e tecnologia Quantum Dot, che dovrebbe assicurare prestazioni ottime anche guardando qualche film. Gli speaker sono potenti anche se invitate degli amici chiassosi a guardare le gare e gli angoli di visione ottimi. La luminosità è sufficiente per guardare la TV anche in una stanza assolata, purché non la posizionate di fronte a una finestra.

Offerta
Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50", Quantum Dot,...
  • Unibody design a 360° superslim, in metallo e senza bordi; elegante e pregiato
  • Comparto video ai massimi livelli con tecnologia dolby vision hdr e quantum dot colour
  • Full array local dimming con gestione indipendente delle zone per un contrasto e neri incredibili

I televisori per lo sport sotto ai 1000 euro

Se il vostro obiettivo è guardare lo sport, potete trovare televisori pressoché perfetti sotto ai 1.000 euro. Sotto questa soglia trovate alcune fra le migliori soluzioni LED in circolazione. E le configurazioni QLED e OLED fanno la differenza per contenuti dove il colore diventa fondamentale, come nei film. Non fraintendeteci: salendo di prezzo trovate soluzioni migliori. Diciamo solo che se guardate la televisione soprattutto sul canale dello sport e volete godervi le Olimpiadi al meglio, questa categoria è quella che fa per voi.

Sony BRAVIA KD-50X80JP

Sony BRAVIA KD-50X80JP migliori tv olimpiadi-min

Il TV Sony BRAVIA KD-50X80JP ha angoli di visione ampi per accomodare tutti, Android TV per accedere ai contenuti in streaming (come Discovery+) con facilità e una grande qualità dell’immagine. Se è vero che ci sono modelli più luminosi, la resa dei colori accurata e l’alta definizione lo rendono ottimo per chi ama lo sport ma non disdegna anche qualche serie TV o film. Un ottimo prodotto per il prezzo.

Sony BRAVIA KD-50X80JP - Smart TV 50 pollici, 4K ULTRA HD...
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO: con il nostro processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO, tutto sembrerà incredibilmente...
  • I colori mozzafiato rendono tutto incredibilmente realistico: oltre un miliardo di colori prendono vita grazie a...
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: altoparlanti finemente sintonizzati e l'esperienza cinematografica a casa

LG 70UP77006LB: grande schermo, grande qualità

Il modello LG 70UP77006LB ha pochi limiti quando si parla dei migliori TV LED per guardare le Olimpiadi. Sotto ai 1.000 euro potete trovare un TV da 70 pollici (controllate le misure per essere sicuri che ci stia in salotto, ma fidatevi: non sono troppi). Con il 4K Ultra HD, Alexa e Google Assistant integrati in webOS 6.0 e la possibilità di utilizzare le soundbar Bluetooth per sentirsi dentro gli stadi giapponesi. La qualità dell’immagine non è quella dei suoi “fratelloni” OLED ma potete godervi lo sport su un grande schermo di ottima fattura.

Offerta
LG 70UP77006LB Smart TV LED 4K Ultra HD 70” 2021 con...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori brillanti e dettagli...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le immagini a bassa...
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion smoothing” per un...

Migliori TV per le Olimpiadi: Philips 70PUS7505/12 

Il TV PHILIPS 65PUS7805/12 ha uno schermo da 65 pollici e colori molto vivaci, sfruttando appieno l’HDR10+ per una visione molto dinamica. Se il contrasto potrebbe essere maggiore per i film e le serie TV, per guardare i Giochi Estivi è davvero perfetto, visto il prezzo. Inoltre potete sfruttare i colori di Ambilight, che usa luci intelligenti sul retro dello schermo per illuminare l’atmosfera e diventa ottimo soprattutto se restate svegli per vedere i giochi in diretta.

I migliori televisori sopra i 1.000 euro

Se non avete limiti di spesa, sono due i televisori che dovreste considerare. La versione da 55 pollici di entrambi costa attorno ai 1.500 euro ma chi vuole spendere di più può arrivare anche sopra ai 3-4 mila per salire attorno ai 70-80 pollici. In questa fascia di prezzo è impossibile prendere un dispositivo che non sia all’altezza di guardare le Olimpiadi giapponesi, ma questi ci sembrano i migliori per qualità (anche considerando il prezzo).

Il TV OLED per guardare lo sport: LG OLED55C14LB

La serie C1 di LG sarebbe probabilmente stato il nostro suggerimento anche se avessimo fatto una classifica sui migliori TV in generale. Non solo il processore fornisce prestazioni grafiche perfette per lo sport: lo fa per il cinema, per il gaming, per le serie TV. È forse il miglior OLED sul mercato, il che significa neri profondi e grande contrasto nei film. Ma è molto luminoso, dinamico e con angoli di visione sorprendentemente ampi per godersi gare e partite. Un acquisto di grandissima qualità.

Offerta
LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55", TV OLED Serie C1 2021 con...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi...
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza...
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una...

Il miglior QLED: Samsung 55QN85A 

samsung 55QN85A-min

Il TV Neo QLED 55QN85A di Samsung non ha lo stesso contrasto elevatissimo del pannello OLED di LG: è una questione tecnologica, non di qualità costruttiva. Ma quello che perde nella profondità del nero (che comunque potete notare solo con un occhio molto allenato o un confronto diretto) lo guadagna in luminosità. I mini LED di questo TV sono molto, molto luminosi e offrono un’ottima visione anche sotto la luce diretta del sole. Gli angoli sono forse i migliori in circolazione, potete guardare la TV anche sedendovi praticamente affianco allo schermo. Per guardare lo sport, difficile trovare un pannello migliore.

Samsung Neo QLED 4K 2021 55QN85A - 55" Smart TV, Risoluzione...
  • Tecnologia Quantum Matrix: i nuovi Mini LED controllano perfettamente la luce nelle zone buie o illuminate, riproducendo...
  • Quantum HDR: grazie alla tecnologia HDR10+ del TV Samsung potrai apprezzare la ricchezza di colori e un contrasto più...
  • Processore Neo QLED 4K con IA: l’intelligenza artificiale avanzata migliora il suono del tuo TV e analizza...

Queste sono le migliori TV per guardare le Olimpiadi di Tokyo 2020. Quindi vi auguriamo un buono shopping, nella speranza che possiate vedere un sacco di trionfi italiani e medaglie al collo dei nostri connazionali. In altissima definizione.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button