fbpx
Videogiochi

Minecraft da record: la community è in continua espansione

Numeri da record secondo il CEO Microsoft

I guadagni prodotti da Microsoft nel 2021 sono davvero impressionanti. La compagnia sembra aver tratto enormi benefici dalla vendite di Xbox Series X|S e dal successo di Xbox Game Pass. In questo contesto, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha condiviso alcuni dati statistici da record riguardanti Minecraft, che continua a crescere a ritmi incredibili.

Minecraft da record

Stando a Nadella Minecraft è passato dall’avere 131 milioni di utenti attivi su base mensile a 140 milioni nel giro di un anno. Si tratta di un aumento del 30% che mette in evidenza la forza e la potenza di Minecraft ancora oggi, a distanza di oltre 10 anni dalla sua prima uscita. Questa popolarità del titolo è probabilmente dovuta al fatto che il software si è evoluto drasticamente rispetto alle prime versioni, andando ad aggiungere sempre più novità e meccaniche nel tempo.

I dati del CEO evidenziano che non solo i giocatori ad aumentare in Minecraft, anche l’utilizzo delle mod è sempre più frequente nel titolo di Mojang Studios. I componenti aggiuntivi e le modifiche del gioco sono infatti state scaricate più di un miliardo di volte, prova inconfutabile che la community trae ancora molto divertimento nel creare i propri mondi personalizzati secondo le proprie inclinazioni.

Cosa che va a favore anche dei creatori di queste mod, che hanno guadagnato ben 350 milioni di dollari complessivi.

Minecraft record

Questo fenomeno appare completamente in linea con le scelte commerciali che lo Mojang Studios sta effettuando nell’ultimo periodo, e che sembrano volte ad espandere Minecraft al di fuori dei confini del gioco principale. Salta subito in mente Minecraft Dungeon sotto questo profilo, o gli stessi aggiornamenti del gioco che introducono nuove meccaniche e modalità.

Nonostante l’età Minecraft sembra godere ancora di ottima salute, anche grazie alla community che ruota intorno al titolo.

Minecraft e la community

Si sa, le community che girano intorno ai giochi sono spesso la ragione per la quali questi ultimi rimangono attivi nel corso degli anni e questo è particolarmente vero per Minecraft, che durante il suo ciclo vitale ha visto nascere dentro i suoi server delle costruzioni titaniche.

Qualche anno fa, per esempio, aveva fatto parlare di sé il collettivo di giocatori che hanno ricostruito fedelmente la città di Approdo del Re, direttamente da Game of Thrones. Tuttavia i creatori di questo gigantesco progetto si sono definiti in parte delusi dalla loro creazione: il loro obbiettivo infatti era ricreare l’intera Westeros.

Minecraft record

In tempi più recenti una parte della community si è impegnata a riprodurre uno dei luoghi più iconici della Terra di Mezzo nata dal genio di Tolkien. Anche in questo caso si tratta di una città, Minas Tirith, la capitale di Gondor. In questo caso ci troviamo di fronte ad una creazione decisamente più avanzata, dato che fa uso delle migliorie visive garantite dalla tecnologia RTX.

Il risultato è mozzafiato, tanto da far quasi dimenticare che il tutto è composto da semplici cubetti. La community insomma è più viva che mai, c’è da chiedersi quale sarà la sua prossima grande riproduzione.

Offerta
Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività e scopri gli mondi creati dai tuoi amici
  • È un gioco di costruzioni e di avventura
  • Condividi l'avventura con gli amici in modalità multiplayer a schermo diviso

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button