fbpx
LifestyleVideogiochi

La moda dei mini cabinet, gli arcade in miniatura

Cinque modelli di mini cabinato must have per gli amanti di retrogaming

Vi sembrerà incredibile, eppure la passione per i videogiochi anni Ottanta sembra essere destinata a non spegnersi, nonostante Sony e Microsoft abbiano lanciato sul mercato le incredibili console next-gen. Avere in casa almeno un mini cabinato arcade, infatti, sembra essere diventata una moda vera e propria. E non solo per i nostalgici del settore, ma anche per i giovanissimi, che guardano al passato con una curiosità non indifferente.

Non a caso, di recente è apparsa sul mercato Iircade, un cabinato in perfetto stile anni ’80 che permette di divertirsi con titoli vintage e scaricare giochi appena usciti da uno store online dedicato. Una combinazione tra passato e presente che piace non poco agli appassionati di gaming. Proprio per questo, da buoni nostalgici quali siamo, abbiamo deciso di raccogliere qui una selezione dei migliori mini cabinati in commercio. Preparatevi quindi a qualche lacrimuccia di commozione.

Mini cabinato arcade: i must have per gli amanti dei videogiochi

1. Pac-Man

mini cabinato arcade Pac-Man

Lasciatecelo dire: il mini cabinato arcade di Pac-Man è una vera e propria chicca per tutti gli appassionati dei vecchi videogiochi da bar. La nostra selezione, quindi, non poteva altro che cominciare così. Prodotto da Arcade 1UP, questo cabinato gode delle dimensioni perfette per consentirvi di rivivere l’esperienza di gioco della vostra passata gioventù. Il design riprende alla perfezione quello dei cabinati anni ’80, seppur con qualche dettaglio rivisitato in chiave moderna, come lo schermo LCD da 8 pollici. Nella plancia, però, tutto è riprodotto alla perfezione: il joystick, i pulsanti per selezionare il numero dei giocatori, il tasto di accensione e quello per regolare il volume. Insomma, tutti gli strumenti utili per giocare al titolo installato nella mini arcade machine, il nostro amato Pac-Man.

2. Space Invaders

mini cabinato arcade

Se parliamo di grandi classici dei videogiochi da bar non possiamo certo non citare Space Invaders, il titolo che ha cambiato per sempre la storia del gaming (e non solo quella). E così, per la gioia di tutti i nostalgici la compagnia My Arcade ha collaborato con TAITO Corporation, la software house che lanciò il titolo nelle sale giochi di tutto il mondo quasi 50 anni fa, per creare Space Invaders Micro Player. Un mini cabinato che quasi potete tenere in una mano, che si distingue per un design assolutamente identico a quello dell’arcade originale. Il pulsante di accensione, ad esempio, è la gettoniera. E una volta acceso lo schermo mostra il disegno della superficie lunare in 3D, proprio come era caratteristico del cabinato del gioco. Rispetto a questi, i dettagli di joystick e pulsanti per giocare sono quasi un’ovvietà. Per quanto vintage, però, il dispositivo può essere alimentato da 4 batterie AA oppure via cavo, collegandolo ad una porta micro USB.

3. Dragon’s Lair

Per chi non lo sapesse – perchè evidentemente troppo giovane -, Dragon’s Lair è uno dei più noti videogiochi degli anni Ottanta. Tanto noto da essere uno tra i tre titoli conservati presso lo Smithsonian Institution di Washington – gli altri due, come potete immaginare, sono Pac-Man e Pong -. Proprio per questo, riuscire ad avere un esemplare del mini cabinato arcade Dragon’s Lair x RepliCade è il sogno dei videogiocatori nostalgici della nostra epoca. Sfortunatamente, il sito della New Wave Toys specifica che al momento il cabinato è sold out, ma non è detto che qualcuno che sia riuscito ad acquistarlo non lo rivenda al miglior offerente. In ogni caso, prima di acquistarlo è bene che sappiate che questa replica è leggermente più moderna di quelle viste finora. Grazie alla connettività per le HDTV e al supporto per il controller USB esterno, il mini cabinato vi permette di giocare a Dragon’s Lair anche su uno schermo ben più grande.

4. Astro City Mini

Sega Astro City Mini

Per celebrare il suo Sessantesimo Anniversario, il prossimo 25 Giugno SEGA lancerà sul mercato una versione in miniatura dell’iconica Astro City Mini. Un mini cabinato arcade che riproduce in scala 1:6 la versione originale, senza tralasciare nessun minimo dettaglio. Interamente realizzato in resina, è dotato di schermo LCD, attacco HDMI e due porte USB. Inoltre, per non farvi mancare nulla, SEGA rilascia il cabinato con ben 36 classici giochi arcade, inclusa la versione 720p-hd di Virtua Fighter, Golden Axe, Puyo Puyo, Sony Boom e molto altro ancora. Insomma, una rivistazione perfetta del cabinato che ha fatto la storia di SEGA (e non solo quella), e che siamo certi non potrà mancare nella vostra collezione. Ammesso che riusciate a preordinarne uno.

5. NEO GEO Mini

Seppur rilasciata qualche anno fa, NEO GEO Mini di SNK è un’arcade machine che assolutamente non può mancare nella collezione di un appassionati di videogiochi vintage. Il design, infatti, riproduce alla perfezione quello di un cabinato anni ’80, con tanto di plancia che ospita joystick, pulsantiera, casse integrate e uno schermo LCD da 3.5 pollici. Se interessati, però, potete rendere la macchina ancora più moderna, collegandola alla televisione con un cavo HDI MINI oppure acquistando due controller per giocare. Quello che conta, però, è l’elenco di 40 giochi che davvero vi faranno strabuzzare gli occhi. NEO GEO Mini, infatti, vi permetterà di giocare ad alcuni dei titoli che hanno reso celebre SNK: Metal Slug (dall’1 fino al 5), Fatal Fury Special, Puzzled, The Last Blade 2, King of the Monsters e molto altro ancora. Insomma, tutto quello che possa davvero desiderare un appassionato di retrogaming.

ARCADE1UP-Arcade Pac-Man, 8326
  • Morsetto da tavolo Arcade
  • 2 giochi in 1 PAC-MAN
  • Joystick e pulsanti di arcade estremamente realistici.
SNK Neo Geo Mini 40th Anniversary Console System Asia...
  • This version of the Neo Geo Mini console is region free so it can be played anywhere in the world including UK & all...
  • It features some exclusive games which is only found in this version.
  • Please check description to see what games it has and which game can be played in English 🙂

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button