fbpx
NewsVideogiochi

WhatsApp e backup: arriva la crittografia end-to-end

WhatsApp sta per lanciare un nuovo importante aggiornamento relativo alla sicurezza, volto ad implementare a tutto tondo la crittografia end-to-end. I messaggi di WhatsApp sono già crittografati in modo sicuro mentre vengono invitai, il che significa che nessuno, incluso WhatsApp stesso, è in grado di vederli. Ma, fino a questo momento, i backup di quei messaggi non sono mai stati crittografati, lasciandoli potenzialmente in balia degli hacker.

WhatsApp e backup: arriva la crittografia per una maggiore sicurezza

Poche ore fa WhatsApp ha dichiarato che implementerà il sistema di crittografia end-to-end anche per i messaggi salvati come backup, il che significa che saranno messi in totale sicurezza durante tutto il processo di invio e selezione. La società ha affermato di aver superato “l’ultimo ostacolo” per quanto riguarda la creazione di un servizio di messaggistica crittografato interamente end-to-end.

Stiamo aggiungendo un nuovo livello di privacy e sicurezza a WhatsApp: un’opzione di crittografia end-to-end per i backup che le persone scelgono di archiviare su Google Drive o iCloud – ha affermato Mark Zuckerberg nel suo annuncio ufficiale – WhatsApp è il servizio di messaggistica più usato al mondo e offrire messaggi e backup crittografati end-to-end è stata una sfida tecnica davvero difficile, che ha richiesto la creazione di un framework completamente nuovo“.


WhatsApp Crittografia

Questo altissimo livello di sicurezza, tuttavia, ha un costo. Se un utente, infatti, perde l’accesso ai propri backup, non ci sarà modo di recuperarli, dato che WhatsApp stesso non possiede la chiave per sbloccare i messaggi, anche con il consenso della persona che li ha inviati.

Proprio per questa ragione, la funzione sarà opzionale e gli utenti potranno scegliere di non attivarla, se lo desiderano. Questa nuova funzionalità sarà implementata per gli utenti iOS e Android nelle prossime settimane, ha affermato WhatsApp, anche se non sappiamo ancora bene quando è effettivamente previsto il suo lancio.

Offerta
Logitech G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button