fbpx
AutoMotoriNews

Gran debutto per la stagione 2021 del MINI Challenge a Monza: vincono Bagnasco e Mercatali

Un inizio di stagione scoppiettante per il MINI Challenge 2021. A Monza va in scena la decima edizione del monomarca della Casa inglese, e tra una Gara 1 sotto la pioggia e una Gara 2 piena di incidenti, le prime due gare del MINI Challenge 2021 a Monza hanno riservato sorprese ed emozioni. Scopriamo cosa è successo in pista tra le piccole MINI Challenge Pro e Lite.

Gara 1 del MINI Challenge 2021: Monza bagnata e tanta azione in pista, vince Bagnasco

Da 10 anni ad oggi in MINI Challenge la parola d’ordine è spettacolo, e anche in questo primo weekend brianzolo non siamo rimasti delusi. Gara 1 si è svolta sotto un diluvio, che ha sparigliato le carte in tavola e reso ancora più spettacolare l’esordio stagionale delle MINI Challenge 2021. Tra le Pro, la vittoria è andata ad Ugo Bagnasco: il portacolori della AC Racing Technology by M.Car ha dominato la gara, partendo dalla pole position e andando e tagliando il traguardo in prima posizione alla fine della gara.

MINI Challenge 2021 Monza Gara 1

Avendo ottenuto anche il giro veloce, per il pilota romagnolo è arrivato anche la prima tripletta stagionale: pole, vittoria e giro veloce. Alle sue spalle sono arrivati il compagno di squadra Luca Attianese e Stefano Bianconi, di Pro Motorsport by Auto Ikaro, a completare il primo podio stagionale. In quarta posizione troviamo Niccolò Mercatali, del team CAAL Racing by MINI Roma, e a chiudere la Top 5 l’esperto Alberto Cioffi di AC Racing Technology, veterano del MINI Challenge. Tra i due è andata in scena una grande battaglia, con Mercatali che è riuscito a sopportare gli attacchi di Cioffi fino alla bandiera a scacchi.

Incidente alla Prima Variante in Gara 2: vince Mercatali

Ed in Gara 2 è stato proprio Mercatali ad aggiudicarsi la sua prima vittoria nel monomarca, in una gara piena di sorprese. E infatti già alla partenza abbiamo avuto il primo grande colpo di scena. Roberto Gentili del Team Progetto E20 by L’Automobile e William Mezzetti del team Progetto E20 by Sarma sono arrivati al contatto alla Prima Variante. Nel loro incidente è stato coinvolto anche Ugo Bagnasco, il vincitore di Gara 1, costretto al ritiro poche curve dopo per i danni alla sua MINI.

MINI Challenge 2021 Monza Gara 2

Con uno dei grandi favoriti fuori dai giochi per la vittoria, Mercatali si è portato in testa e ha lottato con Luca Attianese per tutta la durata della gara. Mercatali è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria solo all’ultimo secondo, con un finale al fotofinish: il distacco tra il vincitore e Attianese è infatti stato di soli 245 millesimi. Al terzo posto chiude il podio Andrea Palazzo della Squadra Corse Angelo Caffi by Tullio Pezzo, capace di superare Alberto Cioffi all’ultimo giro, soffiandogli il gradino più basso del podio. Cioffi quindi si è dovuto accontentare del quarto posto, davanti ad Ermes Della Pia di DP Reparto Corse by Ambrosi.

MINI Challenge 2021, i risultati delle Lite: vincono Casoli e Pillon

C’è stato spazio anche per le più piccole ed economiche MINI Challenge Lite, che ricordiamo essere dotate di cambio manuale e meccanica stradale. Nella categoria Lite, il MINI Challenge 2021 a Monza ha consacrato vincitori i giovanissimi piloti della Academy Federico Casoli ed Enrico Pillon.

MINI Challenge 2021 Monza Lite

In Gara 1, Casoli è riuscito ad avere la meglio sotto il diluvio del Tempio della Velocità su Giacomo Parisotto e Paolo Marinaro. In Gara 2, invece, proprio Marinaro è riuscito a mettersi alle spalle del vincitore, Enrico Pillon, con il podio completato da Tommaso Roveda, terzo.

Dopo Monza, il MINI Challenge 2021 arriva a Misano

Il MINI Challenge 2021 lascia Monza dopo due gare piene di sorpassi, emozioni e colpi di scena. La classifica delle MINI Challenge Pro al momento vede in testa Luca Attianese, che con due secondi posti domina la classifica con 34 punti. Alle sue spalle, Niccolò Mercatali è staccato di un solo punto, mentre il vincitore di Gara 1 Bagnasco paga il ritiro in Gara 2 ed è solo quarto, a 14 punti dalla vetta. Tra i ragazzi della Academy che corrono nella categoria Lite, invece, è sfida aperta tra Pillon e Casoli, entrambi appaiati in testa a 16 punti.

Il prossimo appuntamento del MINI Challenge è atteso per il weekend del 5 e 6 giugno, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano. Per conoscere tutto il calendario, le specifiche delle auto in gara e dove poter seguire in diretta questo bel monomarca, potete trovare il nostro articolo completo sul MINI Challenge edizione 2021 cliccando sul link qui sotto.

Mini Cooper Supporto Telefono, Pieghevole Invisibile 360 °...
  • ✔ Mini Cooper supporto per cellulare dedicato per la navigazione del cruscotto, pieghevole e nascosto.
  • ✔ Eccellente posizione di supporto regolabile, rotazione a 360°, è possibile ricevere informazioni di navigazione...
  • ✔ Mini Cooper supporto per cellulare per Mini Cooper F54 F55 F56 F60.
FIEMACH Supporto per Telefono Cellulare Mini Cooper S Jcw...
  • Realizzato su misura per la serie MINI F, da installare sopra lo schermo di controllo centrale della serie F.
  • Le staffe sono tutte realizzate in lega di alluminio di alta qualità.
  • Si applica allo schermo di controllo centrale mini F54, F55, F56, F57, F60. La versione radio 1.2T non è applicabile.

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button