In questo periodo di quarantena c’è chi continua a lavorare grazie allo smart walking e chi invece continua a seguire le lezioni e a studiare grazie all’e-learning. È per quest’ultima categoria che Mitsubishi Electric ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la sua piattaforma Mentor ME, volta a fornire un’esperienza didattica sostitutiva all’alternanza scuola-lavoro per gli studenti di istituti tecnici.
Mitsubishi educa con Mentor ME
Mentor ME è partita già a settembre 2019 con una fase di test che ha coinvolto, nella provincia di Monza e Brianza, quasi 100 istituti tecnici e oltre 1300 studenti. Oltre 45 docenti, riconoscendone la validità didattica, hanno introdotto la piattaforma nei percorsi scolastici.
Sostituendosi alla tradizionale alternanza scuola-lavoro, Mentor ME fornisce una vera e propria esperienza di smart working digitale, guidato da un tutor esperto e con a disposizione un numero importante di risorse. Dopo un modulo uguale per tutto introduttivo composto da diverse video lezioni e test di verifica, l’insegnante potrà poi iscrivere le classi ad un percorso a scelta tra Automazione Industriale e Meccatronica e Climatizzazione. Anche per queste diramazioni sono disponibili contenuti di e-learning, aggiornati a quello che è lo stato dell’arte industriale.
Gaetano Parisi, Education Manager Divisione Climatizzazione, afferma “Con Mentor ME abbiamo voluto creare una piattaforma moderna di apprendimento con due obiettivi: da una parte fornire uno strumento che potesse soddisfare la richiesta didattica dei docenti con contenuti tecnologici e innovativi, difficilmente implementabili dal singolo ecosistema scolastico. Dall’altra vorremmo contribuire a colmare il divario tra le competenze possedute da chi esce dalla scuola e quelle richieste dal mercato del lavoro”.
“La piattaforma Mentor ME è un buon strumento per la formazione a distanza degli studenti, aiuta a compensare le poche ore di cui si dispongono in laboratorio e in classe. In un momento in cui ci troviamo costretti a fare formazione a distanza si è rivelato ancora più utile per mantenere i contatti con gli allievi e continuare a far esercitare gli studenti a distanza”, afferma il prof. Salvatore Sardella dell’ITI Hensemberger di Monza.
Maggior informazioni riguardanti la piattaforma e i suoi contenuti disponibili sul sito ufficiale.
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11...
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 8Gb, ssd 256Gb, W11, computer...
- Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene...
- Notebook Lenovo SSD Cpu Intel N4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SSD M2 256GB, Wifi, Bluetooth , W11,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!