La sostenibilità ambientale dei capi rappresentano una caratteristica discriminante per gli italiani in fase di acquisto. Lo rivela una nuova ricerca di NielsenIQ commissionata da Pulsee, brand digitale e green di luce e gas di Axpo Italia. Secondo l’indagine 8 italiani su 10 ritengono che l’acquisto di capi di moda green sia una priorità.
Secondo l’indagine di mercato l’83% degli italiani cerca di sfruttare al massimo il proprio guardaroba, indossando il più possibile vestiti già presenti nell’armadio. In caso di acquisto il 68% intende comprare capi d’abbigliamento sostenibili, mentre il 66% ha palesato l’intenzione di ridurre la quantità di indumenti comprati. Un’altra importante percentuale, il 51%, dichiara di puntare su capi vintage e sull’usato. Più in generale oltre il 78% afferma di riflettere attentamente prima di comprare qualcosa.
Moda green: cresce la consapevolezza degli acquirenti
Un italiano su quattro ritiene di essere molto informato sull’impatto ambientale associato all’industria della moda, mentre il 63% desidera informare gli altri sul problema dell’inquinamento legato al settore. Per più dell’82% è necessario che i grandi brand di moda riducano i consumi di energia. Inoltre, sebbene il 32% degli intervistati faccia acquisti 1-2 volte al mese, più del 43% degli italiani (nello specifico, 34,8% degli uomini e 52,5% delle donne) afferma di aver acquistato più volte indumenti e scarpe e di non averli mai indossati. Traspare quindi una certa consapevolezza in merito alle criticità del mercato, ma anche delle proprie abitudini.
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Secondo la ricerca tra i principali requisiti di sostenibilità per un capo d’abbigliamento, ci sono:
- Processi produttivi che rispettano standard ambientali (53,5% degli intervistati)
- Selezione di materiali naturali/organici (45,5%)
- Garanzia di condizioni dignitose per i lavoratori che intervengono nel processo di produzione (44,5%, con un picco del 57,6% nella fascia 18-25 anni)
- Resistenza e robustezza costruttiva (39%)
In fase di acquisto, invece, la preferenza è data principalmente a t-shirt e magliette “green” (46,9%), maglioni e felpe (31,1%), intimo e pigiami (24,6%).
L’importanza della condivisione
In quest’ottica cresce anche il mercato second hand, che piace soprattutto ai genitori. Il 42,6% compra vestiti usati per i propri figli, mentre l’86,3% afferma di aver recuperato abbigliamenti e accessori regalati da parenti e amici che hanno bambini più grandi. A questa pratica si aggiunge lo “swapping”, ovvero lo scambio di vestiti con altre persone, che resta però un fenomeno circoscritto: soltanto il 15,8% del campione vi ricorre frequentemente attraverso una cerchia di contatti intimi, come la famiglia o gli amici.
Emerge quindi un trend: la moda green, a partire dal basso, passa attraverso la condivisione. Gli indumenti non più utilizzati – nuovi o di seconda mano – vengono donati ad associazioni (50% del campione), regalati (45,8%) oppure rivenduti (26% delle preferenze). In quest’ultimo caso, sono messi a disposizione sulle piattaforme per la compravendita di abbigliamento usato (70,2%) e di oggetti usati (26,9%); in misura minore, invece, sono venduti a negozi fisici (21,2%) o direttamente a conoscenti (14,4%).
“La condivisione è un valore centrale nella moda, ma anche nell’energia – si legge nella nota stampa di Pulsee – Pulsee l’ha adottato attraverso il servizio di Cost sharing, attualmente unico nel mercato dell’energia, che dà la possibilità di dividere la bolletta fino a cinque quote personalizzabili e su altrettanti sistemi di pagamento differenti. Mettendo al centro, come le nuove tendenze per l’abbigliamento, la sostenibilità, tutti i prodotti di Pulsee Luce e Gas includono sempre energia elettrica certificata al 100% rinnovabile. Oltre a questo, Pulsee dà accesso ad una serie di servizi aggiuntivi come Carbon Footprint e Gas Compensation, che permettono rispettivamente di compensare le proprie emissioni di CO2 e quelle legate alla propria fornitura di gas e azzerare l’impronta ecologica dei clienti”.
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