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H&M lancia Billion Dollar Collection, la collezione virtuale sostenibile

Dietro c'è il lavoro di 10 startup innovative e sostenibili

H&M Foundation ha lanciato una collezione di moda virtuale dal nome The Billion Dollar Collection, al fine di mostrare il lavoro di 10 startup che si impegnano nel creare una moda più sostenibile. La collezione è stata realizzata con i vincitori del Global Change Award della fondazione.

Moda sostenibile, H&M lancia una collezione virtuale per mostrare il lavoro di 10 startup

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H&M Foundation ha istituito il suo Global Change Award nel 2015 e punta a sostenere l’innovazione nel settore della moda, mostrando come i protagonisti dell’industria della moda siano pronti a trasformare il settore. Nonostante i consumatori siano incentrati sulla moda sostenibile, l’ostacolo più grande che le startup incontrano nel realizzare le loro idee è la mancanza di fondi, finanziamenti e supporto per creare soluzioni sostenibili. Diana Amini, direttore globale di H&M Foundation, ha affermato: “Insieme possiamo creare un cambiamento nel settore della moda in cui sostenibilità e innovazione sono implementate come prassi predefinita”. Proprio per questo è nata la collezione virtuale The Billion Dollar Collection, per mostrare a tutti gli incredibili lavori delle startup.

La collezione virtuale The Billion Dollar Collection è stata creata grazie alle immagini generate al computer da Mackevision, una società che fa parte di Accenture Interactive. Questo ha permesso di creare degli avatar digitali che si muovono mostrando le trame e i dettagli degli abiti. I look giocosi sono disponibili in svariati colori, per lo più pastello; ogni look è provvisto di un cartellino del prezzo interattivo che mostra la quantità di fondi che una startup pensa di aver bisogno per realizzare la propria idea.

Accenture ha anche aiutato le startup ad applicare alla collezione gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite entro il 2030. “La Billion Dollar Collection rappresenta un’opportunità unica per aiutare l’industria della moda a reinventarsi attraverso innovazioni sostenibili che possono alimentare la crescita futura e portare cambiamenti positivi” ha affermato Jill Standish, amministratore delegato senior e global retail Industry group lead in Accenture.

La collezione virtuale è disponibile nel sito ufficiale di The Billion Dollar Collection.

Impatto ambientale: ognuno di noi può fare la differenza

Ormai il tema della sostenibilità è all’ordine del giorno: il nostro pianeta sta soffrendo e bisogna impegnarsi per salvaguardarlo. Ognuno di noi può fare la differenza, senza dover stravolgere completamente la propria vita, ma adottando semplicemente piccoli accorgimenti. Certo, adottare uno stile completamente sostenibile è molto impegnativo, ma a volte basta modificare dei piccoli comportamenti che portiamo avanti da anni e che potrebbero giovare all’impatto ambientale.

Evitare di utilizzare prodotti usa e getta, trovare alternative più green a determinati oggetti che caratterizzano le nostre giornate: questi sono solo piccoli gesti che potrebbero però aiutare il pianeta. A questo proposito, abbiamo scritto un articolo in cui vi spieghiamo come, con semplici mosse, diminuire l’impatto ambientale nel nostro piccolo.

Source
WWD

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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