fbpx
NewsSoftwareTech

Apple, la Modalità Isolamento ha bloccato lo spyware di NSO

La nuova funzionalità di sicurezza per iPhone funziona

L’anno scorso Apple ha lanciato la Modalità Isolamento per iPhone, per bloccare attacchi di spyware avanzati, come quelli che potrebbero colpire giornalisti o attivisti per i diritti uman. Questa funzione ha dimostrato di essere efficace nel fermare un tentativo di intrusione da parte di hacker che usavano spyware prodotto dal noto fornitore di hacking strategico a pagamento NSO Group.

La Modalità Isolamento di Apple ha bloccato lo spyware di NSO

Un rapporto pubblicato martedì dal Citizen Lab, gruppo di ricerca che si occupa di sicurezza informatica e diritti umani, sottolinea che il “Lockdown” della Mela funziona. Il rapporto esamina tre nuove vulnerabilità sconosciute in iOS 15 e iOS 16 che Apple non conosceva quando sono state sfruttate per mirare almeno due difensori dei diritti umani in Messico.

Ciononostante, la Modalità Isolamento ha bloccato uno di questi attacchi. La modalità Isolamento nasce appositamente per limitare le parti del codice o le funzionalità di un sistema che possono essere vulnerabili agli attacchi degli hacker. Si tratta del primo caso documentato in cui questa funzione ha salvato qualcuno da un attacco mirato.

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

apple rilascia ios 16.3.1 min

Nei casi recenti, i ricercatori del Citizen Lab hanno detto che gli iPhone delle vittime hanno respinto i tentativi di hacking. Inoltre, hanno mostrato una notifica che diceva che la modalità isolamento impediva a qualcuno di accedere all’app Home del telefono.

I ricercatori, però, avvertono che è possibile che in un momento successivo gli sviluppatori di exploit di NSO “abbiano trovato un modo per risolvere il problema della notifica, ad esempio riconoscendo le impronte digitali della modalità di blocco”.

Come altri ricercatori hanno evidenziato in precedenza, risulta semplice identificare gli utenti per capire chi ha attivato la modalità isolamento. Ma questo non significa che le sue protezioni non siano valide. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Apple.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button