fbpx
NewsTech

Apple e la salute del cuore: la tecnologia e il tono cardiovascolare

A San Valentino non si può che parlare di questioni di cuore: Apple non poteva scegliere un momento migliore per comunicare i dati aggiornati sulla salute cardiaca del suo Apple Heart and Movement Study, uno studio rilasciato la prima volta nel 2019. Anche perché questo è il mese dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, campo in cui dispositivi come Apple Watch hanno sempre più un ruolo importante.

Apple e la salute del cuore: l’impatto della tecnologia sul tono cardiovascolare

Il fatto che si sia un forte legame fra attività fisica e la salute del cuore non è certo una novità annunciata dallo studio di Apple. Ma i ricercatori hanno volume enfatizzare il ruolo del tono cardiovascolare per stare bene, misurato dal valore VO2 max. Questo valore indica la massima quantità di ossigeno che il corpo può bruciare durante l’esercizio fisico.

L’importanza del VO2 max (e dell’attività fisica)

Diversi studi suggeriscono che il tono cardiovascolare potrebbe servire per predire il rischio di mortalità, superando altri fattori come il fumo, il diabete o l’ipertensione.

Di solito, per misurarlo dovete chiedere una visita specialistica. Tuttavia, smartwatch come Apple Watch danno la possibilità di stimare il tono cardiovascolare in modo continuo. Il che significa che potete monitorarne le variazioni nel corso del tempo. Non solo: in caso di livelli bassi, l’utente riceverà notifiche dirette, accompagnate da suggerimenti su come migliorare e indicazioni su come consultare un medico in caso di anomalie.

Apple Masimo Apple Watch

Ma come migliorare il proprio tono cardiovascolare? Il Brigham & Women’s Hospital spiega che chi presenta livelli più elevati di tono muscolare dedica in media più di 15 minuti al giorno all’attività fisica rispetto a chi ha frequenze inferiori.

Inoltre, gli “early birds” che si allenano al mattino hanno risultati migliori. Infatti, i partecipanti allo studio con tono cardiovascolare più alto tendono ad allenarsi principalmente al mattino (36%). Mentre chi ha livelli più bassi preferisce l’attività serale (36,2%).

Come e quando ci si allena (e si migliora la salute del cuore) con Apple Watch

Lo studio di Apple riporta che circa il 54,8% dei partecipanti hanno raggiunto o superato la raccomandazione di 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana. Interessante notare come l’andamento dell’attività abbia avuto il suo picco il 27 maggio, mentre il giorno meno attivo è stato il 25 dicembre. Insomma: in pochi si allenano anche a Natale.

Un dato incoraggiante è che il 27% dei partecipanti ha aumentato il proprio livello di tono cardiovascolare di oltre 1 mL/kg/min, mentre il 33% è rimasto entro 1 mL/kg/min.

Apple Watch S9 ban cosa sta succedendo min

Il dott. Calum MacRae, responsabile del progetto, sottolinea l’importanza di comprendere il valore del VO2 max nel ciclo di vita, permettendo di individuare le differenze nelle capacità di esercizio tra gli individui e correlarle al benessere a lungo termine. La capacità di monitorare questo valore nel tempo permette di fornire consigli personalizzati sull’allenamento e la salute cardiovascolare.

Alcuni consigli dallo studio di Apple per migliorare la salute del cuore

Le ricerche di Apple permettono di estrapolare anche alcuni consigli per migliorare il proprio tono muscolare. Il tutto utilizzando Apple Watch come alleato.

Il primo passo è tenere sotto controllo il “Tono cardiovascolare” su Apple Watch, il vostro VO2 max. L’American Heart Association lo riconosce come indicatore potente della salute generale. Potete anche ricevere notifiche dirette se il vostro livello sembra basso rispetto alla media per la vostra età e genere.

Inoltre, Apple Watch controlla regolarmente il vostro battito cardiaco e vi avvisa in caso di anomalie. Può identificare frequenze cardiache insolitamente alte o basse, avvisando in caso di emergenza. Infatti, la funzione di notifica del ritmo cardiaco irregolare può individuare segnali di fibrillazione atriale, un’aritmia cardiaca che richiede attenzione medica.

Ma sul vostro orologio della Mela trovate anche l‘app ECG, che consente di effettuare un elettrocardiogramma e registrare i sintomi (che potete comunicare al vostro medico). Inoltre, l‘anamnesi della fibrillazione atriale su Apple Watch permette di registrare i fattori legati allo stile di vita e monitorare le variazioni nel tempo.

Pensiamo al cuore, non solo a San Valentino

Le ricerche di Apple continuano ad analizzare il legame fra l’attività fisica e il benessere generale della persona. Anche allenamenti leggeri, ma presi sul serio e con costanza, hanno un impatto benefico sulla salute del nostro cuore. Gli strumenti di Apple Watch danno poi una mano per semplificare il monitoraggio di questi valori.

apple watch ultra microled display min

Questi strumenti non sono il solo motivo per cui portare al polso un Apple Watch: per molti, la vera comodità è avere le notifiche del vostro iPhone sempre sott’occhio. Ma sono un valore aggiunto, specie se indossare l’Apple Watch vi spinge a essere più costanti nell’attività fisica. Fare qualche passo in più e mettersi in movimento con un breve allenamento può fare la differenza.

Trovate tutte le informazioni sull’Apple Heart and Movement Study a questo link.

Offerta
Apple Watch Series 9 GPS 45mm Smartwatch con cassa in...
  • PERCHÉ APPLE WATCH SERIES 9 – Il compagno essenziale per una vita più sana è diventato ancora più potente. Grazie...
  • FUNZIONI EVOLUTE PER LA SALUTE – Tieni d’occhio il livello di ossigeno nel sangue. Fai un ECG ogni volta che vuoi....
  • UN GRANDIOSO COMPAGNO DI FITNESS – L’app Allenamento ti segue in tantissimi sport, con parametri evoluti che ti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button