fbpx
Ennio Morricone morto foto

Ennio Morricone muore a 91 anni
Questa notte è morto il compositore italiano premio Oscar Ennio Morricone: aveva 91 anni


Tra i compositori più ammirati e prolifici della storia del cinema, dalla carriera musicale lunghissima e collaboratore anche di Sergio Leone  o Giuseppe Tornatore: Ennio Morricone è morto questa notte all’età di 91 anni in una clinica di Roma di conseguenza ad una brutta caduta.

Morto Ennio Morricone dopo una caduta

Ennio Morricone è stato ricoverato in una clinica romana durante la notte subito dopo una caduta che ne ha causato una grave frattura dell’anca. All’alba di questa mattina, 6 Luglio, si spegna il compositore italiano “con il conforto della fede”.

La famiglia annuncia tramite l’amico e legale Giorgio Assumma che i funerali si terranno in forma privata nel rispetto dell’umiltà sempre manifestata dal maestro. Assumma aggiunge “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Morricone ha composto circa 500 colonne sonore di film in oltre 60 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti: questo dato è ritenuto un record assoluto in occidente. Almeno 12 di queste colonne sonore sono diventate iconiche e classici del cinema che tutti conoscono: da Cinema Paradiso a The Mission, fino a Il buono, il brutto e il cattivo.

Morto il compositore che ha prodotto più di 500 colonne sonore

Il presidente Giuseppe Conte ha subito manifestato il suo rammarico e la sua vicinanza alla famiglia Morricone attraverso un post su Twitter: ” Ricorderemo sempre, con infinita gratitudine, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivere note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”.


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link