fbpx
Museo scienza tecnologia milano riapertura
@Paolo Soave

Le porte del Museo si riaprono
Da domani 2 luglio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia torna ad accogliere i visitatori


Domani 2 luglio si riapriranno le porte del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Si tratterà di una prima fase sperimentale per la struttura che comporterà alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza della salute dei visitatori. Si parte ad esempio con gli orari di apertura, con l’accesso previsto solo il giovedì dalle 15.00 alle 21.00 e nel week-end dalle 10.00 alle 19.00.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, la riapertura il 2 luglio

All’interno della struttura potranno entrare solo 30 persone ogni 30 minuti, ma non ci sarà un tempo massimo di permanenza. Fino al 6 settembre saranno disponibili degli speciali percorsi con segnaletica di orientamento e dispositivi che garantiscano il distanziamento sociale.

Le visite avverranno nelle Nuove Gallerie Leonardo, Spazio e Astronomia, nel Padiglione Ferroviario e quello Aeronavale, oltre che nella nuova esposizione temporanea di immagini satellitari della Terra, intitolata Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space. Non mancheranno poi i percorsi guidati, alla scoperta di icone del Museo come il sottomarino Toti e il razzo Vega.

Tra le novità c’è il podcasting, che debutta proprio il 2 luglio. Si tratta di un’iniziativa innovativa, che arricchirà le visite tramite le voci dei curatori e degli esperti del Museo. Ad esempio il podcast delle Gallerie Leonardo Da Vinci offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire l’esposizione dedicata al Leonardo Umanista, con la voce del curatore Claudio Giorgione.

Altrettanto innovativa sarà Train Stories, app in realtà aumentata dedicata alla Valigia delle Indie. I visitatori potranno passeggiare nel lussuoso vagone ristorante del famoso convoglio ferroviario con per un’esperienza originale e affascinante. Il tutto in sicurezza, grazie all’applicazione di monitoraggio del distanziamento su V-App, sviluppata in collaborazione con Cisco Italia.

Il Presidente del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Giuliano Urbani ha così commentato:

In questo momento di grande difficoltà e incertezza assume un valore particolare la riapertura di un Museo che svolge un ruolo sociale importante e si rivolge a tutti i cittadini con un’offerta ampia e articolata. La sua missione culturale educativa risponde a un bisogno della società contemporanea di comprensione del futuro, assumendo un ruolo di responsabilità per il benessere e la qualità della vita delle persone“.

Il Direttore Generale Fiorenzo Galli ha inoltre spiegato:

In questi quattro mesi siamo stati vicini al nostro pubblico attraverso il format digitale #storieaportechiuse. Domani riapriamo in fase sperimentale offrendo un’esperienza di visita unica ed esclusiva, senza un tempo massimo di permanenza e in tutta sicurezza. Il Museo è infatti un luogo accogliente e il pubblico di tutte le età lo potrà visitare prendendosi il tempo necessario per godere al massimo della sua offerta culturale, a partire dalle Gallerie Leonardo, inaugurate alla fine del 2019.

Alle Gallerie Leonardo è dedicata la novità multimediale che arricchisce l’esperienza di visita attraverso la voce del curatore: saremo, infatti, tra i primi musei a proporre una serie di podcast da noi prodotti. Questa ripartenza ci consente di presentare nuovi progetti e continuare a valorizzare gli spazi museali, rendendoli sempre più attrattivi. Il Museo è una risorsa per Milano e per l’Italia.

Durante i mesi di chiusura, abbiamo continuato a lavorare su diversi fronti con attività e progetti per migliorare la qualità dell’offerta culturale educativa e con nuovi allestimenti e interventi sull’immobile che ospita la nostra sede“.

Per maggiori informazioni e per prenotare, vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

Italeri 3109 - Leonardo Da Vinci: Orologio - Da Vinci's...
  • Con meccanismi che simulano il funzionamento della macchina inventata da Leonardo da Vinci dando giocabilità al...
  • Skill: 1
  • Dimensione modello: 25 cm. - Dimensione box: 31.3 x 21.8 x 6 cm

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link