fbpx
CulturaMusica

Musica in ufficio e smart working: Ecco gli artisti e i brani più apprezzati al lavoro

Che sia al lavoro in ufficio o da casa, in molti amano svolgere le proprie mansioni ascoltando musica. Ma quali sono gli artisti più apprezzati?

La musica al lavoro aumenta la produttività

Trovare la giusta colonna sonora durante il lavoro, che sia in ufficio o da casa, può aiutare molto in termini di produttività. Diversi studi hanno infatti dimostrato che la musica migliora le prestazioni cognitive, specialmente nei soggetti adulti. Del resto i servizi di streaming musicale come Spotify sono zeppi di playlist motivazionali sia per gli impiegati in sede che per i lavoratori in smart working.

Il lavoro a distanza ha infatti permesso alle persone di gestire in autonomia il proprio spazio di lavoro. Lo smart working consente infatti non solo di alzare il volume, ma anche di scegliere la musica senza compromessi con i gusti dei colleghi. Una dinamica decisamente più intima e personale rispetto, ad esempio, ad un ufficio condiviso.

Il discorso è estremamente affascinante, al punto che Premier Inn – nota catena alberghiera britannica – ha raccolto dati sul tema, analizzando oltre 69.000 brani da  832 playlist dedicate al lavoro su Spotify. Il risultato è una classifica delle canzoni e degli artisti preferiti dagli utenti sul luogo di lavoro, in ufficio e da casa. 

Gli artisti e i brani più presenti nelle playlist dedicate al lavoro in ufficio

La prima classifica proposta riguarda i brani più presenti nelle playlist dedicate al lavoro in ufficio. Ecco la Top 10:

  1. Closer – The Chainsmokers
  2. Shape of You – Ed Sheeran
  3. Happier – Marshmello
  4. Thinking out Loud – Ed Sheeran
  5. Don’t Stop Believin’ – Journey
  6. How to Save a Life – The Fray
  7. Drops of Jupiter (Tell Me) – Train
  8. Hey, Soul Sister – Train
  9. Brown Eyed Girl – Van Morrison
  10. Memories – Maroon 5

Stupisce invece il dato relativo agli artisti preferiti da chi lavora in ufficio, in quanto ben differenti rispetto alle singole canzoni sopra elencate. Le playlist dedicate agli uffici vedono infatti dominatori assoluti Ed Sheeran (320 playlist), Maroon 5 (248) e Taylor Swift (220). Fuori dal podio troviamo invece Shawn Mendez (198) e Justin Bieber (162). Quest’ultimo a pari merito con Bruno Mars e Coldplay, seguiti da Ariana Grande (158) e One Republic (140). Chiude la Top 10 Sam Smith, il quale compare in 138 playlist.

Canzoni e artisti preferiti da chi lavora in smart-working

Come detto prima, il lavoro da remoto fornisce numerose comodità in termini di personalizzazione del proprio ambiente. Ecco perchè è interessante notare una differenza di trend, sia rispetto ai brani preferiti che agli artisti più ascoltati. Ecco la top 10 di chi lavora in smart-working:

  1. STAY (with Justin Bieber) – The Kid LAROI: 178 playlist
  2. Heat Waves – Glass Animals: 155 playlist
  3. Peaches (feat. Daniel Caesar & Giveon) – Justin Bieber: 137 playlist
  4. Blinding Lights – The Weeknd: 132 playlist
  5. Watermelon Sugar – Harry Styles: 129 playlist
  6. Easy On Me – Adele: 128 playlist
  7. deja vu – Olivia Rodrigo: 128 playlist
  8. drivers license – Olivia Rodrigo: 124 playlist
  9. good 4 u – Olivia Rodrigo: 118 playlist
  10. Dreams – 2004 Remaster Fleetwood Mac: 110 playlist

Tra gli artisti invece il podio è composto da Taylor Swift (con ben 2,055 playlist), Ed Sheeran (983) e Justin Bieber (965). Seguono BTS (906), Ariana Grande (901), The Weeknd (698), Drake (623) e Billie Ellish (619). Chiudono Harry Styles (618) e Maroon 5 (597).

La ricerca è stata condotta ricercando e analizzando le playlist globali attraverso la ricerca delle parole chiave office e work from home.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Altoparlante Bluetooth Impermeabile IPX7, Hadisala H2 Cassa...
  • 【Qualità del Suono HiFi】L'altoparlante bluetooth waterproof Hadisala H3 IPX7 offre un suono coinvolgente con bassi...
  • 【Bluetooth 5.0 Avanzato】L'altoparlante bluetooth wireless impermeabile H3 utilizza la più recente tecnologia...
  • 【IPX7 100% Impermeabile】Il design dell'altoparlante Bluetooth portatile Hadisala H3 con impermeabilità IPX7,...

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button