fbpx
AttualitàCultura

Musk festeggia il record di nuovi iscritti su Twitter

E “minaccia” di creare un proprio smartphone

Siamo scesi a comprare il giornale, siamo rincasati e abbiamo trovato sette nuove notizie che riguardano Elon Musk.

Ormai questo potrebbe essere l’attacco – faceto ma non troppo – di ogni articolo che riguardi il nuovo proprietario di Twitter. Ovvero il social che, come vi abbiamo raccontato a più riprese in questi giorni, non sembra godere di uno splendido momento di forma.

E il motivo va ricercato proprio in alcune scelte di Musk, che ha licenziato in maniera drastica. Con il triplice risultato di aver messo in fuga gli utenti, gli inserzionisti e anche altri dipendenti, che hanno preferito rassegnare le dimissioni piuttosto che sottostare all’ultimatum dal sapore marziale del loro nuovo capo.

Eppure, per Elon Musk le cose dalle parti del “suo” social stanno andando a gonfie vele. Ce lo ha comunicato nella giornata di domenica 27 novembre attraverso, chi lo avrebbe mai detto, una serie di tweet.

Con i quali Musk ha festeggiato il record di nuovi iscritti a Twitter. Vediamo meglio i contenuti dei suoi cinguettii.

twitter 2

Musk e il record di iscritti su Twitter

I tweet hanno una didascalia-titolo: “Slide dal mio discorso aziendale su Twitter”.

E in dodici slide, appunto, distribuite in quattro messaggi, Musk ci mostra il record di iscritti su Twitter e altri numeri mirabolanti. Scopriamo in dettaglio questa sintesi del discorso tenuto da Elon Musk ai suoi dipendenti.

Le dodici slide di Musk

Dicevamo che Elon Musk ha reso pubblico il record di nuovi iscritti su Twitter.

Uno dei grafici, in effetti, mostra come rispetto a questo periodo nel 2021 c’è stato addirittura un +66% nell’incremento di nuovi utenti della piattaforma social. Il grafico segnala nella settimana tra il 10 e il 16 novembre una media di ben 2 milioni di nuovi iscritti al giorno.

In vistosa crescita sarebbero anche i “minuti attivi per utente” che nella stessa settimana avrebbero raggiunto la media di 8 miliardi al giorno. Si tratterebbe di un incremento del 30% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

In crescita rispetto a luglio anche l’mDAU, che ha superato i 250 milioni di dollari. Ricordiamo che l’mDAU (acronimo di “monetizable daily active user”) rappresenta gli utenti attivi giornalieri monetizzabili.

Altre slide ci dicono che i tweet di incitamento all’odio sono in diminuzione. Così come gli account fake, motivo che ha provocato il ritardo dell’acquisizione del social da parte del patron di Tesla.

Ricordiamo tuttavia che i dati utili a Musk a mostrare il record di nuovi iscritti su Twitter hanno un contraltare. Ovvero un documento interno reso pubblico da Reuters lo scorso 26 ottobre. Secondo il quale gli utenti più attivi del social (numericamente il 10%, che però sviluppa il 90% del traffico complessivo) sono in calo.

Il Twitter del futuro

Le slide indicano anche cosa potrebbe essere il Twitter del futuro prossimo, che Musk vorrebbe come “app totale”. Con cui effettuare pagamenti, guardare video e scambiarsi messaggi criptati.

Proprio in questo senso, una slide annuncia l’arrivo dei messaggi diretti con crittografia. E un’altra ci prepara al fatto che, entro il prossimo 2 dicembre, le spunte saranno tre: blu per le persone, oro per le aziende e grigie per politici e governi.

Tra le ulteriori novità in arrivo, ci sono video, tweet con un testo più lungo, il ritorno della verifica con Twitter Blue e – dicevamo – la possibilità di pagare tramite piattaforma.

Una statua per Elon Musk

Non crediate che non ci siano altre nuove notizie riguardanti Elon Musk.

Ve ne diciamo due. La prima riguarda una bizzarra statua di Musk, alta dieci metri e recapitata alla sede di Tesla ad Austin, nel Texas.

Bizzarra al punto da sembrare una trovata dello stesso Musk: la testa è la sua ma il corpo della statua è quello di una capra. Che si trova a bordo di un razzo.

La curiosa opera è stata commissionata da due imprenditori di criptovaluta. Il titolo è “Elon il token capra”, il costo di realizzazione è di 600.000 dollari, e l’autore l’artista ventenne Kevin Stone.

Musk creerà un proprio smartphone?

Ma quanto a uscite eccentriche, Elon Musk non sopporta di essere secondo a nessuno.

E così, ha risposto da par suo alla celebre podcaster americana Liz Wheeler, che su Twitter ha dichiarato: “se Apple e Google decidessero di togliere Twitter dai loro app store, Elon Musk sarebbe costretto a inventare un suo smartphone. Metà del paese abbandonerebbe felicemente iPhone e Android, ficcanaso e di parte. Quell’uomo costruisce razzi su Marte, uno stupido smartphone dovrebbe essere facile per lui, giusto?”

Ed ecco la pronta replica di Musk: “Mi auguro che non si debba arrivare a questo, ma se non avessi altra scelta, sì, creerei un telefono alternativo”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button