fbpx
NewsTech

Crescono i pagamenti e gli acquisti online

Cala l'utilizzo del contante anche in funzione della chiusura nei primi mesi del 2020

I mesi vissuti nella prima parte del 2020, hanno inevitabilmente influenzato e contribuito a cambiare le abitudini di acquisto e pagamento degli italiani. Come evidenzia l’ultima analisi della mobile bank N26, molti di questi cambiamenti sembrano perdurare nonostante il graduale ritorno alla normalità.

N26 mobile bank analisi

Risulta infatti che, anche con le riaperture e l’allentamento delle misure restrittive, gli italiani, a prescindere dall’età, continuino a preferire i pagamenti digitali con carta. Conservano l’occasione di acquistare online, abitudine consolidata durante il periodo di chiusura totale. Prendendo in esame il ricorso all’e-commerce, infatti, il trend di crescita dei volumi registrato (+33%) nella fase di lockdown non accenna a diminuire. Anzi è cresciuto di un ulteriore 4% durante la fase successiva. Anche il numero di transazioni e-commerce effettuate continua a crescere sia per gli uomini che per le donne, registrando ad oggi un +33% e un +47% rispetto ai mesi prima di marzo e segnando complessivamente un +56% per la fascia degli over 65.

Pagamenti digitali

In continua ascesa anche il trend di utilizzo dei pagamenti digitali, segno di un cambio di tendenza che si sta consolidando trasversalmente su diversi target: attualmente i volumi delle transazioni con carte sono aumentati del 70% per le donne e del 53% per gli uomini se comparate con la fase di lockdown. Anche analizzando la popolazione per età anagrafica, si nota un trend di crescita che interessa gli over 65, che segnano un +19% nell’utilizzo della carta rispetto al periodo antecedente le misure restrittive. Continua quindi la graduale disaffezione verso il contante. Non interessa più soltanto le generazioni più giovani ma anche quelle più mature che nei mesi di chiusura hanno preso confidenza con nuove forme di pagamento.

Spesa nel dettaglio

Inoltre, si modificano lievemente le abitudini di spesa, che tornano a comprendere costi e pagamenti legati ai trasporti e alle auto, sicuramente più utilizzati anche con l’inizio della stagione estiva e con un occhio speciale alla sharing mobility. Scooter elettrici e monopattini, anche grazie ai bonus, risultano tra i mezzi più acquistati.

Tra i top merchant restano comunque le principali piattaforma di entertainment come Apple Store, Netflix e Amazon Prime. Si registra una crescita delle transazioni in favore dello shopping, principalmente online su piattaforme come Aliexpress, Amazon e Wish. Seguono al terzo posto e in lieve crescita le catene di alimentari, così come il food delivery. Lo stesso continua a crescere nonostante ci sia stato un allentamento delle misure, segno di un’abitudine che ormai risulta essere parte integrante della quotidianità delle persone soprattutto nelle principali città italiane.

Offerta
Sum Up Air - Lettore Carte Visa, V PAY, Mastercard, Maestro...
  • Collegati al tuo smartphone o tablet tramite Bluetooth 4.0
  • Ha uno schermo LCD e una batteria Li-ion da 1300 mAh
  • Accetta Visa, V PAY, American Express, Maestro e MasterCard

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button