fbpx
NewsTech

Crescono i pagamenti e gli acquisti online

Cala l'utilizzo del contante anche in funzione della chiusura nei primi mesi del 2020

I mesi vissuti nella prima parte del 2020, hanno inevitabilmente influenzato e contribuito a cambiare le abitudini di acquisto e pagamento degli italiani. Come evidenzia l’ultima analisi della mobile bank N26, molti di questi cambiamenti sembrano perdurare nonostante il graduale ritorno alla normalità.

N26 mobile bank analisi

Risulta infatti che, anche con le riaperture e l’allentamento delle misure restrittive, gli italiani, a prescindere dall’età, continuino a preferire i pagamenti digitali con carta. Conservano l’occasione di acquistare online, abitudine consolidata durante il periodo di chiusura totale. Prendendo in esame il ricorso all’e-commerce, infatti, il trend di crescita dei volumi registrato (+33%) nella fase di lockdown non accenna a diminuire. Anzi è cresciuto di un ulteriore 4% durante la fase successiva. Anche il numero di transazioni e-commerce effettuate continua a crescere sia per gli uomini che per le donne, registrando ad oggi un +33% e un +47% rispetto ai mesi prima di marzo e segnando complessivamente un +56% per la fascia degli over 65.

Pagamenti digitali

In continua ascesa anche il trend di utilizzo dei pagamenti digitali, segno di un cambio di tendenza che si sta consolidando trasversalmente su diversi target: attualmente i volumi delle transazioni con carte sono aumentati del 70% per le donne e del 53% per gli uomini se comparate con la fase di lockdown. Anche analizzando la popolazione per età anagrafica, si nota un trend di crescita che interessa gli over 65, che segnano un +19% nell’utilizzo della carta rispetto al periodo antecedente le misure restrittive. Continua quindi la graduale disaffezione verso il contante. Non interessa più soltanto le generazioni più giovani ma anche quelle più mature che nei mesi di chiusura hanno preso confidenza con nuove forme di pagamento.

Spesa nel dettaglio

Inoltre, si modificano lievemente le abitudini di spesa, che tornano a comprendere costi e pagamenti legati ai trasporti e alle auto, sicuramente più utilizzati anche con l’inizio della stagione estiva e con un occhio speciale alla sharing mobility. Scooter elettrici e monopattini, anche grazie ai bonus, risultano tra i mezzi più acquistati.

Tra i top merchant restano comunque le principali piattaforma di entertainment come Apple Store, Netflix e Amazon Prime. Si registra una crescita delle transazioni in favore dello shopping, principalmente online su piattaforme come Aliexpress, Amazon e Wish. Seguono al terzo posto e in lieve crescita le catene di alimentari, così come il food delivery. Lo stesso continua a crescere nonostante ci sia stato un allentamento delle misure, segno di un’abitudine che ormai risulta essere parte integrante della quotidianità delle persone soprattutto nelle principali città italiane.

Lettore di carte SumUp Air per pagamenti con carta di...
  • TOTALE TRASPARENZA: nessun contratto, costo o commissioni aggiuntive. Con il terminale SumUp potrai beneficiare del...
  • FACILE DA USARE: nessuna lunga installazione, puoi impostarlo in soli 5 minuti in modo semplice. Fino a 500 transazioni...
  • PER TUTTE LE CARTE E METODI DI PAGAMENTO: I tuoi clienti possono pagare avvicinando la loro carta, telefono o con metodo...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button