fbpx
NewsTech

Narvalo Urban Mask, la mascherina connessa al tuo smartphone

la nuova mascherina protettiva FFP3 anti-smog e anti virus 100% made in Italy

C’è aria di cambiamento con Narvalo Urban Mask, la mascherina protettiva con filtri FFP3 anti-smog e anti virus 100% made in Italy. A crearla è la startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano. L’idea è stata sviluppata grazie al programma Switch2Product di PoliHub, in collaborazione con BLS, azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Una mascherina con filtri innovativa, sicura ed elegante

Mascherina con filtriNarvalo Urban Mask è la prima mascherina protettiva FFP3 dotata di una valvola intelligente ad espirazione facilitata, capace di interagire con l’ambiente interno ed esterno e di dialogare con lo smartphone.

Realizzata in tessuto 3D,  è composta da materiali traspiranti, lavabili, idrorepellenti e antistrappo. Oltre al sofisticato ed elegante design, vanta una potentissima capacità filtrante. Lo strato in carbone attivo all’interno della mascherina con filtri riesce a bloccare il 99,9% degli agenti inquinanti, oltre a odori, virus, batteri, polveri ed elementi trasmissibili. Il filtraggio dell’aria avviene attraverso droplet e particelle di aerosol. Questi meccanismi permettono di filtrare anche pollini ed altri elementi che causano reazioni allergiche, incrementando il comfort di respirazione.

La valvola di espirazione è stata studiata per massimizzare il deflusso d’aria, evitando eccessivi accumuli di calore e umidità all’interno.

La mascherina prevede un tappo “anti-Covid” che blocca la fuoriuscita di goccioline anche durante l’espirazione: può essere facilmente rimosso quando non necessario e reinserito nei luoghi affollati o dove lo impone la normativa.

Narvalo Urban Mask è nata prima di questa emergenza sanitaria

mascherina con filtriNarvalo Urban Mask è un accessorio perfetto per chi vuole muoversi in bici, scooter o a piedi. Lo scopo è proteggere dall’aria che si respira, a vantaggio della salute, ma senza rinunciare a comfort, stile e design. “Air of change”, recita il pay off del brand. L’idea infatti nasce dal voler creare una maschera antiinquinamento.

“Il progetto di Narvalo Urban Mask è cominciato circa 2 anni fa” ha spiegato Venanzio Arquilla, Professore del Politecnico di Milano e Presidente di Narvalo “La situazione sanitaria attuale non c’entra bulla con la nascita della nostra idea. Abbiamo quindi cominciato in maniera avvenieristica, riflettendo su un problema oggettivo: l’inquinamento, quello che oggi viene chiamato il nemico invisibile. Abbiamo trovato il prodotto pronto ad affrontare questa nuova situazione sanitaria, in quanto quando creammo la mascherina, siamo partiti dal livello di protezione più alto”.

“Ancor prima dell’emergenza sanitaria, a inizio anno, abbiamo testato la maschera coinvolgendo un campione di cinquanta persone tra camminatori, runner e ciclisti, per ottenere feedback su usabilità, funzionalità ed estetica. In seguito alla pandemia, il nostro progetto ha trovato nuove motivazioni e una utilità oggettivamente riconosciuta” aggiunge Ewoud Westerduin, co-founder e Head of Design di Narvalo.

Innovazione Tecnologica per il monitoraggio dell’aria e l’efficacia del filtro

mascherina con filtri
Ad accompagnare la mascherina c’è la Narvalo App. Grazie al GPS dello smartphone, genera un quadro chiaro sulla qualità dell’aria respirata, mostrando la differenza con e senza maschera. L’app è scaricabile e utilizzabile da chiunque, con l’obiettivo di fare prevenzione e sensibilizzare le persone sulla qualità dell’aria delle città in cui vivono.

Per la fine dell’anno è inoltre previsto il rilascio della versione “Active” della maschera, una rielaborazione ancora più tecnologica. Essa è equipaggiata con una valvola elettronica dotata di una ventola di estrazione intelligente e di sensoristica a bordo. La maschera diventerà di conseguenza un device IoT di ultima generazione. Permetterà così di monitorare dati come temperatura e umidità interna, nonché i pattern respiratori dell’utente, garantendo sempre più sicurezza e comfort.

“Narvalo è un cetaceo con una protuberanza; è lo strumento con cui si proteggono” spiega Venanzio Arquilla “Abbiamo trovato un ottima associazione alla nostra maschera, in quanto entrambi gli strumenti servono a proteggere, comunicare e far parte di una comunità”.

Narvalo Urban Mask è disponibile in 6 colori  e potrà essere prenotata a partire dal 24 giugno tramite la waiting list sul sito narvalo.design. prenotando il vostro acquisto sul sito, l’utente potrà usufruire di uno sconto del 30% sull’acquisto.

Norde, Biancheria intima termica da uomo, traspirante, per...
  • Traspirabilità: questa biancheria intima è dotata di body Mapping, per una cosiddetta mappatura del corpo, con zone...
  • Termoattività: sistema per controllare il calore del corpo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne, che...
  • Forma anatomica: zone speciali elasticizzate tridimensionali per un supporto ottimale dei muscoli e per una pressione...
Folding 20 SP1X20000, Pieghevole 20 Unisex Adulto, Nero
  • Telaio ripiegabile
  • Misure bicicletta: 160 cm (lunghezza), 60 cm (larghezza/manubrio), 69 cm (altezza/telaio).
  • Misure bicicletta piegata: 62 x 38 x 90 cm

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button