fbpx
SpazioTech

La NASA provocherà un’invasione aliena? Sì, secondo alcuni scienziati

Secondo un gruppo di scienziati dell’università di Oxford, nel Regno Unito, il piano della NASA di inviare un messaggio nello spazio profondo contenente delle informazioni dettagliate sulla Terra potrebbe avere conseguenza catastrofiche, non ultima l’eventualità di un’invasione da parte di una specie aliena.

La NASA provocherà un’invasione aliena?

Il messaggio lanciato nello spazio dalla NASA fa parte del progetto Beacon in the Galaxy, e consiste in una lettera in codice binario, quindi un linguaggio universale, che ha proprio lo scopo di prendere contatto con altre forme di vita intelligenti nella galassia. Il segnale dovrebbe essere trasmesso dall’Allen Telescope Array del SETI Institute in California e dal radiotelescopio FAST cinese.

Ma cosa contiene esattamente questo messaggio? Ebbene si tratta di una serie di informazioni sul pianeta Terra, come la sua composizione chimica e varie rappresentazioni grafiche del globo, insieme a delle immagini degli essere umani unite al loro DNA. Stando ad Anders Sandberg, ricercato di Oxford, inviare questo messaggio sarebbe molto rischioso, dato che, se effettivamente raggiungesse una civiltà aliena, non ci sarebbe modo di assicurarsi che questa non abbia intenzioni ostili.

Un altro scienziato di Oxford, Toby Ord, ha sottolineato come potrebbe non essere il momento opportuno per cercare una comunicazione interplanetaria con un’altra civiltà, specificando che la comunità scientifica non ha ancora raggiunto una quadra riguardo la questione.

Naturalmente non mancano anche le voci favorevoli, le quali sostengono che la visione di eventuali razze aliene come pronte ad invaderci non sia che un archetipo tratto dai film di fantascienza, e che parlando di civiltà così avanzate è assai probabile che si tratti anche di società in grado di comprendere il valore della pace e della collaborazione.

Offerta
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • ALZA IL LIVELLO: goditi un'esperienza audio coinvolgente per giochi, film e musica con una potenza di picco di 12 W (6 W...
  • QUANDO IL SUONO DIVENTA VISIBILE: l'illuminazione Rainbow RGB offre un effetto visivo unico per completare il suono
  • HEY YOU — Un design sottile e poco ingombrante (42 x 8 cm) si installa facilmente sotto il monitor di una TV o di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button