fbpx
NASA Perseverance ritardo

Il rover marziano di NASA non partirà prima del 30 Luglio
Un nuovo ritardo per Perseverance che ha fino al 15 agosto per partire


Il rover marziano Perseverance di NASA ha subito un nuovo ritardo e non potrà essere lanciato prima nel 30 Luglio. La missione ha inoltre dei tempi abbastanza stretti, visto che la finestra di lancio si chiuderà probabilmente il 15 agosto.

Un nuovo ritardo per il rover NASA Perseverance

La causa del ritardo del lancio del rover pare essere un “valore non nominale” fornito “dalla linea di sensori per l’ossigeno liquido”, che ha spinto il team a fermare le procedure i preparazione per ispezionare e valutare il carico.

Questa è la terza volta che l’inizio della finestra di lancio è viene spostato. La prima volta è stato spinto al 20 Luglio da una gru difettosa, mentre la seconda (22 Luglio) è stata dovuta ad un problema di contaminazione.

La missione Mars 2020 di cui questo rover fa parte non ha molto tempo per partire. La finestra di lancio favorevole per Marte è infatti aperta soltanto una volta ogni circa due anni ( per la precisione 26 mesi),  ovvero quando il pianeta rosso è in posizione favorevole rispetto alla Terra. Gli analisti di volo sono almeno riusciti a valutare che la sonda ha tempi fino al 15 Agosto per essere lanciata, e forse addirittura qualche giorno in più.

Se però neanche in questo tempo fosse possibile completare il lancio, NASA dovrà aspettare fino al 2022. Un destino già incontrato alla missione ExoMars di ESA (l’agenzia spaziale europea) e Roscosmos (l’agenzia spaziale russa), che sono riuscite a risolvere in tempo per il 2022 alcuni problemi riguardanti il paracadute necessario ad “atterrare” sulla superficie marziana.

Maggiori informazioni sulla missione disponibili sul sito ufficiale della NASA

Bestseller No. 1
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Prodotto ufficiale Nasa.
  • Stile: maglietta da uomo regular fit.
Bestseller No. 2
Nasa Circle Logo Cappuccio, Grigio (Grey Marl Spo), Medium...
  • Prodotto ufficiale Nasa.
  • Stile: t-shirt da donna regular fit

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link