fbpx
lancio di SpaceX Crew Dragon

SpaceX porterà due astronauti nello spazio: come seguire il lancio
Il lancio della navicella Crew Dragon è previsto per questa sera alle 22.33


Alle 22.33 di oggi, 27 maggio 2020, SpaceX lancerà la navicella Crew Dragon con a bordo due astronauti. L’evento, assolutamente unico, verrà trasmesso in streaming. Ma dove? Come seguirlo? E, soprattutto, di quale missione si tratta? Facciamo il punto della situazione. 

Il lancio di SpaceX Crew Dragon: perché è importante?

lancio di SpaceX Crew DragonSegnatevi questa data perché sicuramente entrerà nei libri di storia. 
Demo-2 è la prima missione SpaceX progettata per mandare gli umani nello spazio. A bordo Bob Behnken e Doug Hurley, che dovranno raggiungere la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. 

L’azienda di Elon Musk però non è sola. Il lancio infatti è stato organizzato in collaborazione con la NASA e si inserisce nel Commercial Crew Program, il programma dell’agenzia spaziale americana nato con l’intento di condividere gli sforzi con le società private. 

Dopo 10 anni quindi l’America torna finalmente ad ospitare i lanci spaziali, affidandosi ad Elon Musk e alla Crew Dragon, la navicella che può ospitare fino a 7 passeggeri. Andata e ritorno.

Oltre alla Crew Dragon, che sfrutta 16 motori Draco, ci sarà il Falcon 9, il famoso razzo vettore capace di riatterrare sulla Terra. Una soluzione a cui SpaceX lavora da anni e che permetterà di ridurre notevolmente i costi dei lanci.

 

Come seguire il lancio di SpaceX Crew Dragon

La missione Demo-2 inizierà 45 minuti prima rispetto al lancio effettivo, previsto per le 22:33 di oggi, 27 maggio 2020, e ospitato dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center in Florida. In meno di un minuto il Falcon 9 arriverà a MAX Q, ossia il punto in cui il razzo raggiungerà la massima sollecitazione meccanica. 

In meno di 10 minuti il Falcon 9 accenderà i razzi per riatterrare sulla navedrone, la “Of Course I Still Love You“, che si troverà al largo di Cape Canaveral. Nel frattempo la Crew Dragon procederà a 27.000 km/h in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. 

Non volete perdervi tutto questo? Niente paura, potrete seguire l’evento in diretta collegandovi al sito internet di SpaceX oppure attraverso i canali YouTube dell’azienda di Elon Musk o della NASA.

SpaceX Aerospace Rockets Company T-Shirt Tee New Tshirt for...
  • Printed shirt
  • Cotton products
  • comfortable to wear

AGGIORNAMENTO DEL 28/05/2020

Il lancio di SpaceX Crew Dragon, previsto ieri alle 22.33, è stato annullato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Clicca qui per capire quando Elon Musk e la NASA proveranno nuovamente ad inviare Bob Behnken e Doug Hurley sulla Stazione Spaziale Internazionale.


Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link