Netflix, il colosso dello streaming, è finito nel mirino di Euroconsumers e Altroconsumo che hanno lanciato una segnalazione all’Antitrust italiana (l’l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM). A far discutere sarebbe la sua modalità di presentazione dei piani di abbonamento.
Netflix accusata di nascondere il piano Basic: la segnalazione all’Antitrust di Altroconsumo
Le due associazioni dei consumatori sostengono che Netflix non sia trasparente nel mostrare l’opzione più economica (quella “Basic” da 7,99 euro al mese), che appare solo se si clicca su “Vedi tutti i piani”. Al contrario, nella pagina di sottoscrizione, Netflix mette in evidenza tre offerte: quella “Standard con pubblicità” a 5,99 euro al mese, quella “Standard” a 12,99 euro al mese e quella “Premium” a 17,99 euro al mese.
Secondo Altroconsumo, questa strategia induce l’utente a credere che per evitare la pubblicità debba scegliere il piano “Standard” da 12,99 euro al mese, mentre in realtà basterebbe optare per il piano “Basic” da 7,99 euro, che non prevede inserzioni pubblicitarie.
Starà ora ad AGCM valutare se l’operato del colosso dello streaming rientra nei principi di correttezza del mercato. Intanto, di seguito, vi riportiamo le parole di Altroconsumo:
“Il linguaggio utilizzato (“Scegli il piano più adatto a te”) e il modo in cui le opzioni sono presentate rendono inequivocabile che l’accesso ai servizi offerti da Netflix passi attraverso la sottoscrizione di uno dei tre piani tariffari di cui sopra e che, qualora il consumatore voglia evitare la presenza di pubblicità, l’alternativa più economica sia rappresentata dall’abbonamento Standard a 12,99 euro al mese (più del doppio rispetto all’opzione con la pubblicità). In realtà non è così“.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!