fbpx
NewsTech

Tariffe di telefonia mobile: aumentano i GB e cala il prezzo medio nel 2021

Ecco i risultati dell'indagine di SOStariffe.it

Nel corso degli ultimi 12 mesi il mercato di telefonia mobile italiano ha registrato diverse novità. Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it va a fotografare l’andamento delle tariffe mobile in Italia nel corso dell’anno del COVID-19, evidenziano in che modo sono cambiate le tariffe a disposizione degli utenti. In particolare si nota un aumento sostanziale dei GB inclusi ed un leggero calo del prezzo medio delle tariffe.

Aumentano i GB delle offerte di telefonia mobile

L’analisi di SOStariffe.it conferma come le tariffe di telefonia mobile presentino oggi un quantitativo maggiore di GB rispetto allo scorso anno. Considerando tutte le tariffe presenti sul mercato (sia operatori MNO che operatori virtuali MVNO), l’incremento è stato del +30.1%.

In media, le offerte di telefonia mobile sono passate da 43 GB a ben 56 GB al mese. Se, invece, si considerano solo le tariffe degli operatori MNO, l’incremento dei GB registrato è stato del +12.8% con un bundle medio di circa 70 GB, quasi 8 GB in più rispetto allo scorso anno.

In leggero calo i prezzi

L’aumento dei GB non si accompagna ad un aumento dei prezzi. Secondo i dati rilevati da SOStariffe.it, infatti, il costo mensile delle offerte è in calo del -4%. Andando a considerare solo le offerte degli operatori MNO, invece, il calo è ancora più marcato è pari al -9.3%.   Da segnalare anche un aumento generale dei minuti inclusi nelle offerte mentre sono in calo gli SMS.

Per un quadro completo sui risultati dell’indagine di SOStariffe.it è possibile fare riferimento alla tabella allegata qui di sotto:

Variazione tariffe telefonia mobile 2020 - 2021

Xiaomi Mi 10T Lite - Smartphone 6+64GB, 6.67” FHD+...
  • Mi 10T Lite è dotato di una quad camera AI da 64 MP e può scattare foto ultra grandangolari per la modalità...
  • Mi 10T Lite include un processore 5G Qualcomm Snapdragon 750G ad alte prestazioni e una CPU Octa-Core. Mi 10T Lite...
  • Mi 10T Lite è dotato di un display FHD + DotDisplay da 6,67 pollici e di un display AdaptiveSync da 120 Hz per uno...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button