fbpx
CulturaNews

Nasce Nexo+, la nuova piattaforma on demand a sfondo culturale

All’interno della piattaforma anche quattro canali realizzati in collaborazione con Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden.

Il 10 marzo nasce Nexo+, la piattaforma on demand creata per diffondere contenuti culturaliÈ stata ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema. I contenuti in questione riguardano concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro e approfondimenti culturali.

Nexo+: come è nata l’idea e costo dell’abbonamento

Nexo+ è un’idea in continua evoluzione, pensata come un luogo d’incontro e di condivisione. Promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento e l’emozione. Con il costo dell’abbonamento di 9,99 euro al mese, Nexo+ vuole offrire agli spettatori un approccio multidisciplinare nella scelta e nell’organizzazione e indicizzazione dei contenuti. In questo modo lo spettatore può spaziare, come accade con gli eventi al cinema di Nexo Digital, dalla cultura all’educational, dal cinema ai concerti. 

I contenuti offerti dalla piattaforma Nexo+

Ecco i contenuti che sono presenti su Nexo+:

I nove Mondi di Nexo+

Nexo+ proporrà 9 diversi generi di contenuti suddivisi in 9 Mondi da esplorare:

La Grande Arte
I musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.

Cinema
I migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.

Classica
Dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.

Biografie
Le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario.

Musica 
I concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.

Storia
Una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.

Danza
Balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.

Current 
Le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili…

Performance
Tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance.

Nei prossimi mesi, si aggiungeranno:

  • Masterclass e formazione
  • Fotografia
  • Fashion
  • Design
  • Architettura
  • Sport

Le 40 playlist di Nexo+

Nexo+ piattaforma opera

Oltre alla divisione dei nove Mondi, Nexo+ offrirà 40 playlist ideate e costantemente rinnovate in cui approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove.

Per esempio, nella playlist “Le Signore delle Arti” gli spettatori troveranno una selezione di documentari e film dedicati a grandi attrici, artiste e donne della cultura. Consiste in una raccolta di contenuti che celebrano le donne, protagoniste anche della mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, ospitata a Palazzo Reale di Milano e attualmente fruibile online.

Nella playlist “Say it loud! I’m black and I’m proud” verrà invece proposto un omaggio alla Black Music e ai suoi grandi interpreti. Grazie a un widget ad hoc, diversi titoli e playlist saranno arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast.

Le Costellazioni di Nexo+

La piattaforma Nexo+ vedrà la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura e festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni, perché sono mappe per orientarsi nel cielo, considerati i percorsi più preziosi. Al debutto, saranno quattro le Costellazioni presenti su Nexo+: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

Il film “Note di Viaggio” su Nexo+

Guccini

Debutta il 17 marzo su Nexo+ “Note di Viaggio. Il film“, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu e prodotto da BMG Italia.

“Note di Viaggio” è un documentario che racconta com’è nato il progetto omonimo, nonché raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana.

Si tratta di un viaggio nel dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni, con l’intervento di grandi artisti come Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani.

Il documentario è un progetto che non vuole essere celebrativo, ma guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro. I due volumi del progetto discografico di BMG, “Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…” e “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente”, sono disponibili negli store fisici e digitali.

La piattaforma Discovery+

La piattaforma streaming arriva subito in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, per imporsi come la destinazione esclusiva e premium del real life entertainment. Discovery+ arriva nel nostro Paese con una ricca serie di produzioni nazionali e internazionali, disponibili fin da subito.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button