fbpx
CulturaNews

Nasce Nexo+, la nuova piattaforma on demand a sfondo culturale

All’interno della piattaforma anche quattro canali realizzati in collaborazione con Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden.

Il 10 marzo nasce Nexo+, la piattaforma on demand creata per diffondere contenuti culturaliÈ stata ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema. I contenuti in questione riguardano concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro e approfondimenti culturali.

Nexo+: come è nata l’idea e costo dell’abbonamento

Nexo+ è un’idea in continua evoluzione, pensata come un luogo d’incontro e di condivisione. Promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento e l’emozione. Con il costo dell’abbonamento di 9,99 euro al mese, Nexo+ vuole offrire agli spettatori un approccio multidisciplinare nella scelta e nell’organizzazione e indicizzazione dei contenuti. In questo modo lo spettatore può spaziare, come accade con gli eventi al cinema di Nexo Digital, dalla cultura all’educational, dal cinema ai concerti. 

I contenuti offerti dalla piattaforma Nexo+

Ecco i contenuti che sono presenti su Nexo+:

I nove Mondi di Nexo+

Nexo+ proporrà 9 diversi generi di contenuti suddivisi in 9 Mondi da esplorare:

La Grande Arte
I musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.

Cinema
I migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.

Classica
Dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.

Biografie
Le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario.

Musica 
I concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.

Storia
Una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.

Danza
Balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.

Current 
Le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili…

Performance
Tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance.

Nei prossimi mesi, si aggiungeranno:

  • Masterclass e formazione
  • Fotografia
  • Fashion
  • Design
  • Architettura
  • Sport

Le 40 playlist di Nexo+

Nexo+ piattaforma opera

Oltre alla divisione dei nove Mondi, Nexo+ offrirà 40 playlist ideate e costantemente rinnovate in cui approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove.

Per esempio, nella playlist “Le Signore delle Arti” gli spettatori troveranno una selezione di documentari e film dedicati a grandi attrici, artiste e donne della cultura. Consiste in una raccolta di contenuti che celebrano le donne, protagoniste anche della mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, ospitata a Palazzo Reale di Milano e attualmente fruibile online.

Nella playlist “Say it loud! I’m black and I’m proud” verrà invece proposto un omaggio alla Black Music e ai suoi grandi interpreti. Grazie a un widget ad hoc, diversi titoli e playlist saranno arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast.

Le Costellazioni di Nexo+

La piattaforma Nexo+ vedrà la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura e festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni, perché sono mappe per orientarsi nel cielo, considerati i percorsi più preziosi. Al debutto, saranno quattro le Costellazioni presenti su Nexo+: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

Il film “Note di Viaggio” su Nexo+

Guccini

Debutta il 17 marzo su Nexo+ “Note di Viaggio. Il film“, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu e prodotto da BMG Italia.

“Note di Viaggio” è un documentario che racconta com’è nato il progetto omonimo, nonché raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana.

Si tratta di un viaggio nel dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni, con l’intervento di grandi artisti come Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani.

Il documentario è un progetto che non vuole essere celebrativo, ma guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro. I due volumi del progetto discografico di BMG, “Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…” e “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente”, sono disponibili negli store fisici e digitali.

La piattaforma Discovery+

La piattaforma streaming arriva subito in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, per imporsi come la destinazione esclusiva e premium del real life entertainment. Discovery+ arriva nel nostro Paese con una ricca serie di produzioni nazionali e internazionali, disponibili fin da subito.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button