fbpx
NewsTech

eBay entra nel mondo dell’arte digitale: ora si possono acquistare gli NFT

In futuro sarà possibile acquistare anche tramite criptovalute

Anche eBay sale sul treno degli NFT, consentendo la vendita di opere d’arte digitali dotate di un token unico, non intercambiabile e crittografato. Gli NFT, negli ultimi mesi, hanno generato acquisti per miliardi di dollari e la piattaforma di compravendita più famosa al mondo non poteva certo farsi mancare quest’occasione.

eBay consentirà la compravendita degli NFT

eBay NFT

eBay ha annunciato, tramite un post sulla sua community, che intende incrementare lentamente le vendite di oggetti collezionabili digitali, gli NFT, a partire da un gruppo piccolo di venditori verificati. Infatti eBay vuole assicurarsi che gli NFT siano messi in vendita solo da venditori affidabili e solo in determinate categorie, come figurine, musica, intrattenimento e arte.

L’azienda afferma, tuttavia, che spera di espandere le sue politiche e gli strumenti a disposizione in futuro per consentire la vendita in più categorie. Questo avverrà dopo aver raccolto i feedback dalla community durante le prime vendite di NFT.

Il post poi menziona anche futuri aggiornamenti per consentire “oggetti da collezione basati su blockchain”, senza precisare di cosa si tratterà. È poi probabile che più avanti eBay si apra ai pagamenti in criptovaluta, come aveva anticipato il CEO della società all’inizio di questo mese. Al momento, infatti, gli NFT venduti sulla piattaforma utilizzeranno il sistema classico di pagamento, collegato a una carta di credito o un conto PayPal.

eBay è una presenza importante nel settore dello shopping online, ma la piattaforma avrà il suo bel da fare per competere con i tantissimi marketplace di NFT che sono nati negli ultimi mesi. Soprattutto quelli che accettano i pagamenti in criptovalute, come l’Ethereum, che è il metodo di acquisto principale per la maggior parte degli NFT e che ha raggiunto recentemente i massimi storici.

NFT, la novità del 2021

Il fenomeno degli NFT è letteralmente scoppiato nel 2021, i token non fungibili hanno consentito ai collezionisti di avvicinarsi al mondo dell’arte digitale grazie a questi certificati di proprietà basati sulla blockchain. Nelle ultime settimane tantissime aziende si sono spinte in questo mondo, da The New York Times che ha venduto l’NFT di un suo articolo, ad Atari che ha deciso di mettere in vendita opere d’arte arcade digitali per colpire il cuore dei nostalgici. Tra queste troviamo il modello 3D della cartuccia del gioco Centipede per Atari 2600, per cui i fan hanno sborsato tra i 180 e i 18.000 dollari.

atari NFT

Anche Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter, ha messo all’asta il suo primo tweet del 2006, ricevendo offerte per ben 2.5 milioni di dollari. Ma le follie degli NFT non finiscono certo qui: Mars House è la prima casa digitale NFT presente su Marte, acquistata per circa 500.000 dollari.

Insomma, gli NFT sono una vera e propria tendenza, la mania del momento, che sta fruttando moltissimo ai vari marketplace ed eBay, il marketplace per eccellenza, non poteva di certo tirarsi indietro.

Non Fungible Token: Tutti pazzi per NFT
  • Carannante, Michele Arcangelo (Author)
Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button