fbpx
FeaturedNewsTech

Nike Fit: machine learning per consigliare la scarpa migliore

Il marchio Nike lancia un'app per misurare il piede e consigliare la scarpa giusta

Quante volte vi è capitato di entrare in un negozio di scarpe e non riuscire a trovare un modello che calzasse bene con il vostro piede? Una? Nessuna? Centomila? Beh, che voi siate venditori o acquirenti di scarpe, potete fare un sospiro di sollievo. Nike ha infatti lanciato una nuova app, Nike Fit, che utilizza la realtà aumentata e il machine learning per misurare il vostro piede e trovare la scarpa più adatta a voi! (E no, non stiamo scherzando)

Come funziona l’app

L’applicazione attraverso l’Apple ARkit o il Google ARcore, acquisirà un’immagine del pavimento vicino a un muro. Dopodiché genererà un punto “stand here” virtuale utilizzando la realtà aumentata. A questo punto l’utente potrà scattare un’immagine ai propri piedi mentre è appoggiato contro il muro.
Nike Fit quindi, utilizzando come riferimento tredici punti, determinerà la larghezza e la lunghezza del piede, provvedendo a fornire poi un suggerimento sulle calzature più indicate per quelle misure.
Il verbo “determinare” non è stato usato per caso. Infatti la misurazione avverrà, grazie ad algoritmi di machine learning e machine training, con la tolleranza di 1 millimetro.

Nike Fit… Perché?

Credo che ognuno di noi se lo sia domandato a questo punto dell’articolo. A prima vista quello della dimensione della scarpa pare un problema trascurabile, risolvibile con un paio di prove. Secondo i dati di Nike, pare invece che ben tre persone su cinque indossino calzature con le misure errate. In secondo luogo l’applicazione è stata pensata per il sempre crescente mercato digitale. I costi per la restituzione di un paio di scarpe di misura errata pare che siano decisamente aumentati, portando indirettamente ad un rialzo del costo del bene in questione.

Quando arriverà?

L’applicazione sarà rilasciata sia per Android che per iOS negli USA a luglio, mentre per l’Europa si dovrà attendere il mese di Agosto.
Riuscirete a resistere fino ad allora senza questa applicazione?

[amazon_link asins=’B0052OR548,B009AG2G4S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2695e099-e49f-4228-b76c-db6c1bdf29db’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
VentureBeat
Source
CNBC

Autore

  • Marco Sacchet

    Studente di ingegneria informatica, nerd da quando ne ho memoria, metallaro impenitente, spero di poter condividere con voi un po' della mia passione per il mondo della tecnologia!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button