fbpx
NewsVideogiochi

Nintendo da record: mezzo miliardo di console portatili vendute

Il valore comprende tutte le console portatili prodotte dalla compagnia

Una delle peculiarità più apprezzate delle console Nintendo è la loro portabilità. Da Game Boy fino a Nintendo Switch la compagnia giapponese ha sempre avuto un occhio di riguardo verso i giocatori in trasferta, che siano questi pendolari o semplicemente persona dalla vita molto impegnata. Questo fattore unito a titoli in esclusiva di spessore ha contribuito al successo delle console portatili Nintendo, che oggi raggiungono il mezzo miliardo di copie vendute complessive.

Nintendo da record per la vendita di console

Portabilità ed immediatezza: queste sono le due caratteristiche vincenti delle console Nintendo, che hanno resistito alla prova del tempo fino ad oggi sin dal loro debutto nell’1883 con il NES. La facilità d’utilizzo unita ai videogiochi in esclusiva Nintendo, che uscivano soltanto su questi sistemi, hanno contribuito alla fortuna della compagnia, che oggi festeggia il mezzo miliardo di console portatili vendute complessive.

Nintendo Console portatili

Parte di questo successo è da imputare all’ultima arrivata della casa di Kyoto, Nintendo Switch, che grazie alla possibilità di essere usata sia come console portatile sia tramite una TV, ha trovato il favore di milioni di giocatori in tutto il mondo. Senza contare Nintendo Switch Lite, la versione internamente portatile dell’ibrida che ha spopolato in Giappone, dove è molto comune videogiocare mentre ci si sposta con i mezzi pubblici.

Questo enorme successo commerciale tiene conto di tutte le console portatili prodotte da Nintendo dal Game Boy fino ai giorni nostri e, stando ai dati ufficiali, il sistema che ha venduto maggiormente sarebbe il Nintendo 3DS, che da solo ha piazzato la bellezza di 150 milioni di copie. Abbiamo poi il Game Boy Color con 118 milioni di copie e il Game Boy standard con 80 milioni.

Nintendo Switch per ora è soltanto al quarto posto, ma è molto probabile che i numeri della console ibrida del colosso giapponese siano destinati a salire vertiginosamente nel corso dei prossimi anni.

Nintendo Switch Konsole - Neon-Rot/Neon-Blau
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button