fbpx

MILANO – HMD Global ha finalmente annunciato l’arrivo in Italia di Nokia 7.2Nokia 800 Tough, ovvero un smartphone con un focus particolare sulla fotografica e un rugged feature phone capace di resistere agli ambienti più estremi. Ripassiamo quindi insieme le loro caratteristiche e scopriamo le configurazioni e i prezzi con cui arrivano in Italia.

Nokia 7.2 e Nokia 800 Tough in Italia

Nokia 7.2

Nokia 7.2 è uno smartphone di media fascia aderente al programma Android One, con quindi una versione di Android molto vicina alla stock e aggiornamenti garantiti per 2 anni. Lo smartphone sarà infatti venduto con Android 9 Pie, ma sarà presto aggiornato a Android 10. Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia, ha commentato: “Siamo il solo brand ad aver aggiornato l’intero portfolio ad Android 9 e abbiamo già cominciato il roll out di Android 10. […] Nokia 7.2, non fa eccezione. Sarà un telefono che continuerà a migliorare nel tempo”.

Nokia 7.2 800 Tough

Il programma Android One include, per questo smartphone, anche tre mesi di prova gratuita di Google One, per il backup di foto, messaggi, video e backup, fino ad un massimo di 100GB.

Altro focus per questo telefono è la fotografia, grazie alla tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48MP. La tecnologia Quad Pixel e le ottiche ZEISS permettono di utilizzare questi sensori in modo estremamente versatile, dalla modalità Ritratto al grandangolo di 118°. Anche la fotocamera frontale non fa eccezione, con un sensore da 20MP e il supporto dell’AI.

Lo schermo PureDisplay, un FullHD+ da 6.3″, supporta l’HDR e permette quindi di usufruire in maniera estremamente immersiva dei vari contenuti multimediali. A ricoprirlo, come anche la parte posteriore, è il Corning Gorilla Glass, che assicura un alto livello di protezione da urti e graffi.

Sotto il cofano troviamo il processore di fascia media Qualcomm Snapdragon 660, affiancato da 6 GB di RAM 128GB di memoria interna. Ad alimentare il tutto è una batteria da 3500 mAh, capace di far durare il telefono fino a due giorni.

Nokia 7.2 è già disponibile presso il sito ufficiale o i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 379€.

Nokia 800 Tough

Sentiamo spesso rimpiangere, soprattutto quando ci cade il cellulare, che ‘i vecchi Nokia erano indistruttibili’. Questo è quasi vero (nulla è indistruttibile) per il Nokia 800 Tough, un rugged phone adatto ad affrontare quasi tutte le condizioni più avverse.

Nokia 7.2 800 Tough

Se un normale smartphone può essere ormai facilmente protetto contro polvere acqua, l’800 si spinge ancora più in là: certificato con lo standard militare MIL-STD-810G, è garantita la sua protezione da cadutetemperature estreme (da -20+55 °C).

Tutto questo senza rinunciare completamente ad utili funzionalità smart, come Google Assistant, WhatsAppFacebook. Al suo interno gira infatti il KaiOS, il sistema operativo ridotto all’osso ma comunque dotato di app e capace di sfruttare la rete 4G. Esteticamente ricorda comunque un classico Nokia, con un tastierino numerico come metodo di inserimento e una semplice fotocamera posteriore da 2MP dotata di flash.

La batteria è ovviamente superlativa e su un’altra scala rispetto ai normali smartphone: parliamo infatti di fino a 43 giorni di autonomia in standby, 9.4 ore in chiamata.

Nokia 800 Tough è è già disponibile presso il sito ufficiale o i rivenditori autorizzati nei colori Black Steel e Desert Sand a partire dal prezzo di 129€.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.