fbpx
NewsSoftwareTech

Nokia pronta a lanciare un assistente AI, pensato per chi lavora

Il prossimo Mobile World Congress (MWC) potrebbe riservare una sorpresa inattesa, da parte di Nokia. Ma questa volta non si tratta di un nuovo smartphone facilmente riparabile. Nokia, infatti, starebbe preparando qualcosa di diverso: un assistente AI. Niente paura, non è l’ennesima variante di ChatGPT. Invece, si tratta di uno strumento pensato per i lavoratori.

Nokia pronta a svelare un Assistente AI per l’industria

Il nuovo assistente, chiamato MX Workmate, è basato sull’intelligenza artificiale e potrebbe rivelarsi utile in molti scenari industriali. Reuters (tramite Phone Arena) riporta che questo strumento genera messaggi per i lavoratori industriali: Per esempio, fornisce avvisi su macchinari difettosi basati su dati in tempo reale e può addirittura dare consigli su come aumentare la produzione in fabbrica. Niente ChatGPT e Gemini di Google, insomma, ma un’applicazione senza fronzoli per chi lavora.

Nokia ha sottolineato che MX Workmate utilizzerà modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) generativi di intelligenza artificiale per scrivere testi simili a quelli umani. Qualcosa che dovrebbe semplificare l’interazione con le macchine.

Nokia logo

L’azienda presenterà la prima versione di questo assistente AI al prossimo MWC a Barcellona alla fine di febbraio. Tuttavia, alcuni aspetti dell’assistente sono ancora in fase di ricerca. A differenza di altri chatbot, un eventuale errore potrebbe significare danni economici e minor sicurezza per le aziende. Arriverà sul mercato solo quando Nokia sarà sicura che non abbia “allucinazioni” come altri AI.

Attualmente, Nokia fornisce tecnologia 4G e 5G per le comunicazioni interne che aiutano le aziende industriali a connettersi ai dati provenienti dai sensori delle macchine. L’obiettivo dell’assistente AI è semplificare la comprensione di questi dati, fornendo un aiuto pratico ai lavoratori.

Sebbene alcune parti dell’assistente siano ancora in fase di ricerca, Nokia prevede una possibile attuazione entro un anno o anno e mezzo. Ma potremo già anticiparvi alcuni dettagli, con ogni probabilità, già durante il Mobile World Congress a fine mese.

Offerta
Nokia G22 Smartphone 4G 128GB, 4GB RAM, Tripla Camera 50 Mp,...
  • Design ecosostenibile. Riparabilità QuickFix - Gli incidenti possono capitare, ma da oggi puoi dimenticare i lunghi...
  • Intrattenimento migliore con OZO Playback - Nokia G22 è in grado di bilanciare l'uscita delle cuffie per un suono...
  • Memoria RAM dinamica! Qualora si rendesse necessario disporre di un maggior quantitavo di RAM lo smartphone è in grado...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Phone Arena
Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button