fbpx
NewsTech

ChatGPT avrà una sua memoria: ricorderà le conversazioni avute in precedenza

OpenAI sta testando una nuova funzionalità memoria per ChatGPT, che permetterà al chatbot di ricordare i dettagli delle conversazioni avute in precedenza, e di usarli per offrire chat più mirate e personalizzate.

In che modo ChatGPT ricorderà le conversazioni?

La memoria di ChatGPT funziona in due modi. Il primo è che il chatbot può raccogliere i dettagli dalle conversazioni che fa con gli utenti. Per fare un esempio a tema San Valentino (dato che ricorre oggi), se un utente chiede a ChatGPT di scrivere una lettera per la fidanzata che si chiama Simona, il chatbot ricorderà che il suddetto utente ha una fidanzata che si chiama Simona. Quindi, la prossima volta che l’utente gli chiederà di scrivere un messaggio analogo, il chatbot userà il nome Simona nel messaggio. Insomma, sperate di non lasciarvi mai, altrimenti partono le paranoie ad ogni chat. Ma tranquilli, come vedremo tra poco è possibile rimuovere alcuni elementi dalla memoria di ChatGPT.

Il secondo modo è che l’utente stesso può chiedere al chatbot di ricordare qualcosa di specifico. Per esempio, se un utente preferisce ricevere i risultati in una determinata formattazione (es. in elenco puntato), può chiedere al chatbot di ricordare questa sua preferenza. Quindi, la prossima volta che l’utente gli chiederà di spiegare un argomento, il chatbot presenterà il contenuto in elenco puntato.

Sarà possibile gestire la memoria di ChatGPT

Se la prospettiva di veder comparire il nome di un/a ex nelle chat vi ha allarmato, niente paura. Infatti se un utente può fare come i Man In Black e sparaflashare il chatbot (o lanciargli un incantesimo oblivion per i fan di Harry Potter). In sostanza sarà possibile far dimenticare a ChatGPT una determinata informazione assimilata in precedenza. Il tutto dalle Impostazioni del chatbot.

Non solo: la funzionalità chat temporanea permetterà agli utenti di utilizzare il chatbot senza che questo tenga memoria di nulla. Una sorta di modalità in incognito.

E la privacy? Le conversazioni con ChatGPT saranno sicure?

OpenAI ha specificato che non userà la funzione memoria delle chat per allenare i suoi modelli.

Al momento non è chiaro quando la funzione memoria sarà disponibile per tutti gli utenti, dato che questa è ancora in fase di test.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button