fbpx
novità samsung 2021 ces

Una nuova normalità migliore per tutti con Samsung
L'azienda ha presentato la nuova line-up di prodotti Samsung nell'ambito del CES 2021


È tempo di CES 2021 e tra le grandi aziende pronte a mostrare il futuro del nostro mondo e le proprie novità, non poteva certo mancare Samsung. Il colosso coreano ha tenuto la sua presentazione nelle ultime ore, mostrando al mondo le proprie novità per l’anno in corso. I prossimi mesi saranno chiave per la definizione della tanto chiacchierata “nuova normalità” e proprio su questo concetto ha voluto insistere Samsung, promettendo un passaggio verso un Better Normal For All.

Novità Samsung 2021: il futuro passa per una tecnologia costruita intorno a ciascuno di noi

novità samsung 2021 ces frigorifero frigoA guidare la presentazione è stato Sebastian Seung, President and Head of Samsung Research. È attraverso le sue parole che siamo andati a scoprire tutto ciò che l’azienda ha in serbo per il mercato. Innovazioni in ogni settore che puntano a trasformare e rendere ancora più comode le case di ciascuno di noi, diventate nel 2020 più centrali che mai per la vita quotidiana.

Un nuovo frigorifero Samsung

Proprio per questo motivo è nato un desiderio sempre maggiore di esperienze personalizzate, che soddisfino i bisogni di ciascuno. Un esempio è il nuovo frigorifero Samsung Bespoke 4 Porte Flex, un frigorifero che si adatta alle necessità dei suoi utenti e arriverà a metà anno. Come altri frigo Samsung della stessa linea è caratterizzato da pannelli modulari, che ciascuno può selezionare, personalizzando l’estetica e le funzionalità del proprio modello. A partire dal nuovissimo Beverage Center che offre un filtraggio d’acqua automatico e costante insieme a nuovi sistemi per la produzione del ghiaccio.

Samsung TV, sempre più avantisamsung tv televisore 2021 microled

Spostandosi in salotto, Seung ha sottolineato i grandi sviluppi di Samsung nel campo dei televisori. Prodotti diventati iconici come il The Serif, il The Frame, il versatile The Sero e ancora i recenti The Terrace e The Premiere. Questa primavera a tutti questi si aggiungerà il nuovo televisore Samsung Micro LED 110′. Un prodotto smart, dalla qualità dell’immagine unica e dall’incredibile design Infinity Screen. Questo nuovo TV Samsung è dotato di tante funzionalità intelligenti e soprattutto della nuova funzione 4Vue, che consente di godere di ben quattro contenuti in contemporanea.

Ma non è solo tramite questi prodotti che Samsung vuole rivoluzionare le abitudini dei propri utenti. Servizi innovativi come SmartThings Cooking o Health Smart Trainer renderanno più semplice gestire la propria cucina o mantenersi in forma. Servizi che rendono più facile la vita invece che complicarla.

Robot, svuota la lavastoviglie per piacere!

robot aspirapolvere samsung 2021

Non mancano poi le applicazioni per l’intelligenza artificiale, tecnologia sempre più rilevante e utile. Questa può servire per portare in 8K i contenuti in alta definizione dei televisori, ma anche a molto di più. Si pensi ad esempio al JetBot 90 AI+, che promette di prendersi cura della nostra casa in maniera completamente nuova.

Il nuovo robot aspirapolvere Samsung va oltre la semplice pulizia

Questo robot aspirapolvere Samsung sfrutta l’AI non solo per evitare gli oggetti, ma anche per riconoscere quali sono più resistenti e quali siano i più fragili da cui stare più lontano. Grazie alla telecamera integrata con l’app SmartThings è inoltre utilissimo per controllare la sicurezza della propria abitazione o anche solo come stanno i nostri piccoli amici a quattro zampe.

Le novità Samsung 2021 sono all’insegna dei robot

samsung robot ces 2021

Ancora più avveniristici sono robot come il Samsung Bot Care. Questo modello impara i nostri comportamenti e ci fa da vero e proprio assistente personale, ricordandoci non solo appuntamenti e impegni ma anche prendendosi cura della nostra salute, invitandoci al movimento quando stiamo troppo tempo alla scrivania.

Il suo ‘fratello’ Samsung Bot Handy è invece dotato di un braccio che può usare per prendere e spostare gli oggetti, riconoscendoli tramite l’intelligenza artificiale. Si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo ma che promette un balzo tecnologico non indifferente per le nostre case: potremo chiedere a un robot di preparare la tavola o di svuotare la lavastoviglie, con un semplice tocco dello smartphone.

E ancora, proseguono le operazioni per i Samsung Bot Retail, dedicato ai negozi, e soprattutto GEMS, l’esoscheletro che potrà aiutare i pazienti con mobilità ridotta.

Novità Samsung 2021: il Better Normal è necessariamente sostenibile

novita samsung 2021 ces

Guardando al futuro dobbiamo sempre pensare a un mondo più sostenibile, sotto tutti i punti di vista. Sandeep Rana, Senior Manager, Environmental Sustainability Specialist di Samsung ha infatti dichiarato: “In Samsung, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Focalizzandoci sull’ambiente, sulle persone e sulla società, continueremo a fornire ai nostri consumatori strumenti e tecnologie affidabili per affrontare le sfide di oggi e per costruire un futuro migliore per tutti“.

Proprio per questo Samsung sta sviluppando programmi orientati in questa direzione. Si pensi al Galaxy Upcycling che non solo ricicla, ma trova nuovi utilizzi innovativi per i vecchi smartphone allungandone il ciclo di vita. Oppure all’espansione del programma TV Eco Packaging che porterà addirittura all’introduzione di telecomandi a celle solari, realizzati interamente con plastica riciclata.

Uno sviluppo sostenibile però passa anche dall’educazione. Per questo Samsung ha attivato sistemi come Solve for Tomorrow, incentrato sulla formazione digitale, o Innovation Campus, per spingere i più giovani a sviluppare tecniche da portare nel mondo del lavoro.

E ancora, non si può dimenticare l’accessibilità e l’inclusione. Si sviluppano quindi applicazioni come SeeColors per aiutare le persone affette da deficit di visione dei colori a impostare al meglio i propri TV QLED. Al contempo nascono anche strumenti come la funzione Digital Wellbeing per avere un controllo migliore sul nostro tempo davanti ai dispositivi elettronici.

Sebastian Seung, President and Head of Samsung Research, ha riassunto la presentazione di questo CES 2021 così:

Il nostro mondo oggi appare diverso e molte persone si trovano di fronte a una nuova realtà in cui, per esempio, la propria casa ha assunto un ruolo più importante e significativo. L’innovazione Samsung è sviluppata per offrire esperienze sempre più customizzate e intuitive, che esprimano la personalità di ognuno, e stiamo per questo lavorando con massimo impegno all’introduzione di tecnologie di ultima generazione, utilizzando l’Intelligenza Artificiale come elemento abilitante di un futuro migliore“.

Insomma, i progetti di Samsung per questo 2021 sono sicuramente affascinanti. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda.

E voi, quale di questi avete apprezzato di più?

Samsung TV QE49LS03RAUXZT The Frame 2019 Cornice TV, 4K 49",...
  • Con samsung tv the frame impreziosisci il tuo spazio con un tocco d'arte: processore 4k e pannello qled da 49 pollici...
  • Molto più di un semplice smart tv, the frame si appende come un quadro e ti permette di arredare il tuo salotto con un...
  • Con the frame potrai personalizzare la cornice in base al tuo spazio, al tuo stile o alla tua opera d'arte preferita

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.