fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Poche ore fa Ford ha presentato ufficialmente la sua nuova Kuga, che si prende subito il titolo di vettore più elettrica (anzi, elettrificata) di sempre per l’azienda automobilistica. Questo perché si tratta della prima a proporre ben tre declinazioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e appunto Hybrid. A queste si aggiunge il diesel Ford Ecoblue da 2 e 1,5 litri e il motore EcoBoost da 1,5 litri. Andiamo a scoprirla nel dettaglio!

La nuova Ford Kuga, elettrica e con tanti optional

Quello che troveremo su questo nuovo modello oltre ai diversi sistemi di motorizzazione sono tantissime nuove funzioni di assistenza alla guida. Dall’infotainment alle tecnologie Stop&Go, Lane Centering, Sign based Light e Active Park Assist Upgrade, guidare qusta nuova auto sarà un vero piacere. Comoda e confortevole, offre molte possibilità per riscoprire il piacere della guida.

Tante motorizzazioni disponibili

Sin dal lancio potremo scegliere che la nostra Kuga sia Plug-In Hybrid. Questo ci offre un motore Aktinson da 2,5 litri abbinato a uno elettrico con batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh. Questa si ricarica con la presa sul fronte o tramite l’energia cinetica della frenata quando la macchina è in movimento. Potremo scegliere liberamente le modalità di utilizzo della batteria, riducendola a un semplice supporto per ridurre i consumi quando la carica si sta per esaurira.

In alternativa sarà disponibile anche la versione EcoBlue Hybrid, con un motore diesel da 150 CV con tegnologia Mild-Hybrid da 48 volt. A questa si accompagnano le versioni EcoBlue con motori da 1,5 litri e 120 CV o 2 litri con 190CV e una versione benzina EcoBoost dotata del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro quando non serve la piena potenza del motore. Entro la fine dell’anno arriverà anche un sistema full-hybrid per poter guidare la nostra Ford Kuga anche in modalità completamente elettrica.

Tra le novità spicca la tecnologia dei Drive Mode per impostare rapidamente i parametri di guida, dall’accelerazione al controllo della trazione, al cambio e allo sterzo.

ford elettrica elettrificata kugaUna connettività e un comfort incredibili

La nuova generazione di Kuga ospita il modem FordPass Connect. 10 dispositivi possono connettersi in Wi-Fi con l’hotspot, oltre che fornire aggiornamenti in tempo reale sul traffico e sistemi di intrattenimento. Tramite l’App inoltre è possibile attivare funzioni come il Door Lock/Unlock per l’accesso remoto alla vettura, il Vehicle Locator per ritrovarla facilmente nei parcheggi e il Vehicle Status per sapere tutto sulla nostra auto rapidamente.

Possiamo inoltre monitorare facilmente dall’applicazione il livello della batteria, impostare gli orari di ricarica preferiti, valutare i consumi e trovare le stazioni più vicine. Il sistema di ricarica wireless compatibile con tantissimi dispositivi aiuta a rimanere sempre connessi. Potremo inoltre sfruttare le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto sul nuovo display touch-screen da 8″, in maniera facile e veloce.

Un co-pilota sempre al nostro fianco

Sono tantissime le funzioni che ci aiuteranno a vivere al meglio l’esperienza di guida a bordo dell’auto. Strumenti che ci faranno sentire come se avessimo davvero al nostro fianco un co-pilota che ci aiuta e ci consiglia. Si va dal sistema di Lane-Keeping che monitora al meglio il nostro punto cieco, con controsterzo se necessario, al Local Hazard Information, che ci segnala pericoli in tempo reale.

Il Pre-Collision Assist con Active Breaking ci aiuta a mitigare gli effetti di un impatto, a cui si aggiungono funzionalità capaci di identificare pedoni e ciclisti ed evitare gli incidenti. Il Lane Centring permette una guida più rilassata in autostrada, riportandoci in corsia e tenendo grazie allo Speed Sign Recognition la nostra velocità entro i limiti.

Oltre a essere la più elettrificata dell’azienda, la nuova Ford Kuga è la prima di categoria SUV in Europa a introdurre il display Head-up. Tramite questo potremo tenere sempre gli occhi sulla strada, leggendo tutte le informazioni anche con lenti polarizzate.

Per i parcheggio avremo a disposizione telecamere e alert per monitorare il traffico (anche di ciclisti e pedoni) all’uscita. A questo si aggiunge l’Active Park Assist Upgrade per automatizzare rapidamente le manovre.

ford elettrica elettrificata kugaSicurezza è la parola chiave

La nuova Ford Kuga ha ottenuto le 5 stelle dall’autorità per i crash test Euro NCAP, con un 92% sulla protezione degli adulti. Per un’ulteriore sicurezza si può aggiungere l’Evasive Steering Assist per schivare gli impatti con veicoli lenti o improvvisamente fermi, e il Wrong Way Alert che ci segnala eventuali accessi in contromano.

Non mancano poi sistemi per vedere al meglio anche in caso di curve, incroci o rotonde con un sistema di luci adattivo. E ancora, il Post-Impact Braking aiuta nel caso di collisione, applicando una pressione moderata sui freni per ridurre le conseguenze di un possibile secondo impatto.

Joerg Beyer, Executive Director, Engineering, Ford of Europe, ha così commentato la presentazione:

Non crediamo nella tecnologia fine a sé stessa.Elementi come il nostro modem FordPass Connect e il nuovo Lane-Keeping System con Blind Spot Assist, combinati con la nostra nuova gamma Ford Hybrid, sono stati progettati per riflettere la continua evoluzione delle nostre auto nella loro capacità di inserirsi, con naturalezza, nella vita dei nostri clienti, proprio come farà la nostra nuova Kuga“.

E voi, siete pronti a scoprire la nuova Ford Kuga?

Offerta
LEGO Kit da Montaggio Modello Auto, Colore...
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: lego
  • Dimensioni: 40x25x15 cm

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
5
Rabbia
Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
7
Amore
Paura Paura
2
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
10
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link